Ti stai chiedendo qual è la direzione del marketing digitale nel settore del turismo? Lavori in albergo, o hai un’azienda turistica, un centro ricreativo o sportivo e hai bisogno di avere idee chiare su come pianificare il tuo piano di marketing?
In tal caso, dovresti sapere quali sono le tendenze del marketing online da applicare alla tua attività.
Marketing digitale nel settore del turismo: tendenze e chiavi per aziende turistiche e alberghi.
Il viaggiatore di oggi non è quello di un tempo. L’irruzione della tecnologia e dei media digitali ha trasformato il panorama del turismo in un modo sorprendente e il bello di questa trasformazione è che nessuno è veramente sicuro al 100% di come sarà il futuro.
Professioni che stanno per scomparire e altre che stanno per emergere, ma quali e come?
In realtà, l’incertezza di cui parliamo è qualcosa che ci eccita e ci piace, perché esigiamo la tecnologia e quella capacità di comunicazione digitale istantanea.
Nelle righe che seguono andremo ad osservare tutte le tendenze del marketing digitale nel settore del turismo, attraverso le diverse fasi che un turista intraprende durante il suo percorso.
1. App di viaggio come elemento essenziale nel marketing digitale
Le app diventeranno una costante per tutte le fasi che il turista percorre grazie alla sua caratteristica di essere mobile. Di tutte le grandi app turistiche che ci sono sul mercato, solo quelle realmente utili sopravviveranno nel cellulare dell’utente.
Le applicazioni legate al settore del turismo sono tante: prenotazioni dirette, mappe, ricerche di ristoranti, recensioni, ecc.
Questa connessione 24 ore con l’utente è una delle grandi sfide e tendenze.
2. L’impatto di Google sul turismo e sul marketing alberghiero
Google esercita una fortissima pressione sul mercato del turismo e dei viaggi.
Da un lato, il posizionamento delle aziende che devono apparire sulla prima pagina di Google per “esistere” su Internet.
Dall’altro, vediamo Google che partecipa al mercato dei viaggi inserendo prenotazioni, voli, previsioni, suggerimenti a destinazioni.
3. Big Data nel settore del turismo per il processo decisionale di marketing
L’applicazione della tecnologia dei big data nel turismo garantisce, attraverso l’analisi delle informazioni ottenute, che l’offerta sia adeguata alla domanda turistica, ai gusti e alle esigenze del viaggiatore. Grazie ad esso, possiamo prendere decisioni più accurate che ci aiutano nelle nostre azioni per fidelizzare, attrarre e migliorare l’esperienza dell’utente.
4. Vendita di esperienze online la nuova sfida del marketing turistico
Oggi, quello che sta esplodendo è la vendita di esperienze di destinazioni attraverso Internet e le recensioni.
5. Inbound Marketing e contenuti continuano a dominare
Attirare l’acquirente attraverso i contenuti continuerà ad essere una delle formule essenziali che le aziende turistiche dovranno sviluppare. La sfida di ogni giorno è l’integrazione di diversi formati che mantengono e influenzano l’utente.
6. I social network continuano ad aggiungere importanza
I social network hanno un ruolo importante nel mondo del turismo perché sono utilizzati nelle diverse fasi del ciclo del viaggio: prima, durante e dopo. Quando cerchiamo informazioni per un viaggio, 1 viaggiatore su 5 utilizza i social network.
7. Innovazione tecnologica
La realtà virtuale, Internet, i droni, i robot…tutto cambierà radicalmente per tutti gli agenti turistici coinvolti. La rivoluzione tecnologica è inarrestabile e le aziende dovrebbero incorporarla secondo le loro caratteristiche e la domanda del settore per adattarla ai nuovi tempi, gusti e bisogno del mercato turistico.
8. Facebook messenger e Chatbots
La crescente necessità di una risposta rapida nei social network viene soddisfatta attraverso l’uso di strumenti pratici come Facebook Messenger o Chatbots.
9. Personalizzazione
La base di una campagna di successo e l’ottenimento di una maggiore redditività sarà in grand parte condizionata dalla capacità delle campagne turistiche di offrire offerte personalizzate di valore che si adatto alle esigenze dei loro clienti.
10. Influencer nel mondo turistico
La commercializzazione di influencer è un efficace modo di migliorare le strategie e generare vendite. Instagram è un ottimo canale che ispira i viaggiatori attraverso gli influencer.