Il nome di un brand è il suo biglietto da visita, è il termine con cui i clienti identificano i prodotti e al quale associano le caratteristiche distintive del marchio.
Fare naming (scegliere i principi base per un buon Naming) cioè dare il nome ad un’azienda o ad un prodotto, è una di quelle decisioni che non permettono di tornare indietro sui propri passi.
Si può cambiare lo stile comunicativo, la grafica, a volte anche la tipologia stessa di prodotto venduto… ma cambiare il nome significa perdere sé stessi, la propria identità irrimediabilmente.
Cosa dovresti tenere a mente quando scegli un marchio efficace? Il nostro obiettivo in quest’articolo è quello di condividere i principi base volti a ottenere un Naming di successo.
Principi base per un buon Naming: 10 spunti
Un nome deve essere:
- Famoso
Un nome che rompe i codici esistenti può far crescere la notorietà di un marchio. - Diverso e unico
Devi proiettare la tua personalità (iPhone).
- Flessibile e durevole
Deve consentire l’estensione del marchio ad altri settori. - Suggestivo ed evocativo
Le associazioni che fanno riferimento a concetti concreti sono più potenti e più facili da conservare in memoria. - Credibile
I nomi descrittivi influenzano la credibilità del marchio quando si intende estenderli a categorie diverse dall’originale (Enel vs elettricità). - Coerente con il sistema del marchio
Deve essere in grado di coesistere con altri marchi associati a caratteristiche simili. - Leggibile e facilmente pronunciabile
È molto più complesso costruire l’identità di un marchio impronunciabile. - Registrabile
L’enorme saturazione degli archivi rende i processi difficili. I nomi distintivi sono più facilmente utilizzabili. - Evitare associazioni negative
È importante eseguire controlli in altre lingue per evitare errori flagranti. - I marchi sono costruiti attraverso buone storie
Il nome deve sapere come sintetizzarlo.
Un buon nome è ancora un vantaggio competitivo su tutti coloro che non capiscono il potere di un nome. Senza dubbio, investire in Naming significa investire nella creazione di valore del marchio.