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Principi base per un buon Naming

10 principi base per un buon Naming

Il nome di un brand è il suo biglietto da visita, è il termine con cui i clienti identificano i prodotti e al quale associano le caratteristiche distintive del marchio.

Fare naming (scegliere i principi base per un buon Naming) cioè dare il nome ad un’azienda o ad un prodotto, è una di quelle decisioni che non permettono di tornare indietro sui propri passi.

Si può cambiare lo stile comunicativo, la grafica, a volte anche la tipologia stessa di prodotto venduto… ma cambiare il nome significa perdere sé stessi, la propria identità irrimediabilmente.

Cosa dovresti tenere a mente quando scegli un marchio efficace? Il nostro obiettivo in quest’articolo è quello di condividere i principi base volti a ottenere un Naming di successo.

Principi base per un buon Naming: 10 spunti

Un nome deve essere:

  1. Famoso
    Un nome che rompe i codici esistenti può far crescere la notorietà di un marchio.
  2. Diverso e unico
    Devi proiettare la tua personalità (iPhone).

  3. Flessibile e durevole
    Deve consentire l’estensione del marchio ad altri settori.
  4. Suggestivo ed evocativo
    Le associazioni che fanno riferimento a concetti concreti sono più potenti e più facili da conservare in memoria.
  5. Credibile
    I nomi descrittivi influenzano la credibilità del marchio quando si intende estenderli a categorie diverse dall’originale (Enel vs elettricità).
  6. Coerente con il sistema del marchio
    Deve essere in grado di coesistere con altri marchi associati a caratteristiche simili.
  7. Leggibile e facilmente pronunciabile
    È molto più complesso costruire l’identità di un marchio impronunciabile.
  8. Registrabile
    L’enorme saturazione degli archivi rende i processi difficili. I nomi distintivi sono più facilmente utilizzabili.
  9. Evitare associazioni negative
    È importante eseguire controlli in altre lingue per evitare errori flagranti.
  10. I marchi sono costruiti attraverso buone storie
    Il nome deve sapere come sintetizzarlo.

Un buon nome è ancora un vantaggio competitivo su tutti coloro che non capiscono il potere di un nome. Senza dubbio, investire in Naming significa investire nella creazione di valore del marchio.

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Principi base per un buon Naming. Ultima modifica: 2021-04-13T13:33:09+02:00 da Ileana Somma
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