Nel marketing digitale ci sono formule create appositamente per aiutarti a trasmettere al tuo pubblico quanto sia importante per te e tutto ciò che hai da offrire.
Uno degli elementi fondamentali volti a garantire il successo in qualsiasi business online sono le call to action o gli inviti all’azione.
Scopriamo insieme perché dovresti usare call to action in ogni azione di marketing digitale!
Cosa sono le Call to action?
Un invito all’azione è una parola, una frase o un pulsante che invita i tuoi utenti a compiere una determinata azione che hai precedentemente definito.
È possibile utilizzarli in una pagina web, su Facebook, Instagram o in qualsiasi social network, nei tuoi articoli e post, emails, newsletters, ecc.
Le Call to action sono un elemento indispensabile quando ciò che cerchi è far sì che gli utenti si connettano con te e intraprendono una determinata azione.
Il suo obiettivo è fondamentalmente quello di attirare potenziali clienti e trasformarli in lead per poi convertirli in vendite e successivamente in clienti soddisfatti.
Purtroppo, però, molte aziende non utilizzano questo potenziale e di conseguenza non riescono a coinvolgere i propri clienti ideali.
10 suggerimenti per creare Call to action irresistibili
1. Tieni a mente il tuo target
Creare un invito all’azione non significa lanciare un’offerta e aspettare che qualcuno la veda, ma si tratta di creare e offrire contenuti di valore a coloro a cui vuoi indirizzarti.
Per questo motivo, è indispensabile conoscere il proprio pubblico di destinazione e quali sono i suoi interessi e bisogni per poi segmentarli in un secondo momento e preparare nuovi inviti all’azione.
2. Rendilo semplice e che attiri l’attenzione
Usa verbi all’imperativo e un linguaggio sorprendente per dire al tuo pubblico che cosa fare.
Non è sufficiente chiedere qualcosa, bisogna farlo in modo tale che sia irresistibile.
Più semplice è più successo avrà.
3. Convinci il tuo target
Perché l’utente dovrebbe prestare attenzione a ciò che chiedi o offri nella tua call to action?
Devi porti questa domanda prima di inserire qualsiasi call to action.
4. Includi i numeri
I numeri rappresentano un elemento importante da inserire nelle call to action poiché mostrano all’utente esattamente ciò che otterrà.
Possono essere utilizzati in qualsiasi invito all’azione. Sono soprattutto usati dalle compagnie aeree low cost.
5. Creare un senso di urgenza
Devi proporre come Call to action frasi di questo tipo “registrati ora” e non frasi come “puoi registrati in qualsiasi momento”.
È molto più probabile che le persone eseguano un’azione quando vedono che c’è una “scadenza” a ciò che offri.
6. Usa un design accattivante
Proponi ai tuoi utenti call to action sotto forma di banner o pulsanti dal design accattivante e usa colori che permettano a loro di spiccare.
7. Posiziona bene l’invito all’azione
In qualsiasi posto tu decida di inserire la tua call to action (blog, Facebook, ecc) devi scegliere la posizione adatta sulla pagina per evitare di perdere molte opportunità.
8. Evita di inserire più call to action in un’unica pagina
Inserire diversi inviti all’azione può disperdere il pubblico e confonderlo. Per questo motivo, devi concentrare i tuoi sforzi sulla creazione di un unico invito efficace.
9. Usa parole che provocano impatto
Questo significa usare parole chiave: seleziona, clicca, scopri, prova, offerta gratuita, ecc.
10. Prova ad inserire le frecce
Non temere di usare frecce per dirigere l’attenzione dell’utente direttamente al pulsante. Anzi! Aiuti il tuo pubblico a vedere meglio la tua call to action.