L’ e-commerce nel 2016: quattro tendenze

Nel 2016 l’ e-commerce continuerà a crescere e le abitudini di acquisto dei consumatori non cesseranno di crescere. Quali sono le previsioni sull’evoluzione del settore dell’ e-commerce? Come si devono preparare i consumatori?

Il consumatore utilizzerà sempre più apparecchi per ultimare i sui acquisti

A livello mondiale, 50% delle transazioni dell’ e-commerce si effettuano già su diversi apparecchi, e le cifre aumenteranno nel corso del 2016. I consumatori utilizzando molti apparecchi hanno il 20% di più di probabilità di completare il loro acquisto in rapporto ad un utente con un solo dispositivo. I commercianti dovrebbero trasformare l’esperienza di shopping online per rispondere ed adattarsi a questa tendenza crescente del multi-device.

il 50% delle transazioni dell' e-commerce si effettuano già su diversi apparecchi

 

Lo smartphone continuerà a soppiantare il tablet per gli acquisti su mobile
La grandezza degli schermi degli smartphone continua ad aumentare, i consumatori sono sempre di più a loro agio per effettuare gli acquisti da questo terminale, sostituendo a poco a poco il tablet. Nel 2016, I commercianti quindi dovranno prendere in considerazione questo fatto, affinché la loro strategia vada a buon finel e in più dovranno ottimizzare i loro siti per gli smartphone.

 

acquisti e-commerce tramite smartphone

 

I commercianti stabiliranno dei punti di contatto online per attendere i consumatori in negozio
Nel 2016, i commercianti saranno sempre di più orientati a conciliare le interazioni online e quelle fisiche con il cliente, oltre che di misurare l’impatto delle pubblicità online sul traffico egli acquisti nel negozio fisico. Questo approccio sull’ identificazione dei clienti attraverso differenti canali – mail e altri programmi di fidelizzazione. Con 51% dei consumatori che effettuano ricerche online prima di recarsi in negozio, essere capaci di identificare questi clienti, avendo conoscenza della loro attività online permette ai commercianti di offrire migliori servizi ai consumatori.

 

Spese di marketing personalizzate e aumento di pubblicità non intrusiva

Nel 2016, l’utilizzo del marketing personalizzato e altre forme di pubblicità non intrusiva permetterà ai pubblicitari di ottenere migliori risultati dalle loro campagne. Questo bisogno di cambiamento in termini di formato pubblicitario proviene da un evoluzione delle abitudini dei consumatori, particolarmente per quanto riguarda le applicazioni mobile.
L’uso crescente dei blocchi pubblicitari sarà motore dell’aumento delle pubblicità meno intrusive e di migliore qualità.

online advertising per siti e-commerce

2016: 4 grandi tendenze dell’ e-commerce. Ultima modifica: 2016-01-15T16:57:41+01:00 da Fatiha Sallami