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4 tendenze che cambieranno la direzione dei consumatori nel 2019

4 tendenze che cambieranno la direzione dei consumatori nel 2019

Si parla di tendenze che cambieranno la direzione dei consumatori nel 2019, poiché il loro comportamento, soprattutto nel mondo della pubblicità, continua a subire un cambiamento dopo l’altro.

Per quanto riguarda Internet e le nuove tecnologie, ogni giorno scopriamo nuovi progressi, progetti e idee i cui obiettivi principali sono rivolti all’innovazione e al posizionamento di nuove soluzioni in questa nuova era.

In contrasto con le teorie del passato, che affermavano che i media erano una minaccia per il pensiero critico e che avremmo incontrato ogni volta consumatori passivi, il comportamento delle persone su Internet e sui social network ci ha mostrato il contrario.

Oggi troviamo utenti colti, che sanno quello che vogliono, che non hanno paura di esprimere la loro opinione e che usano tutte le piattaforme digitali a disposizione per esprimersi. Se il 2018 è stato un anno che ha visto questo comportamento alla sua massima espressione, il 2019 sarà senza dubbio un anno in cui vedremo molto più di questo.

Le 4 tendenze che cambieranno la direzione dei consumatori nel 2019, sono una guida per quei marchi che hanno bisogno di un ausilio su come agire e realizzare le loro strategie.

Costruzione di marchi socialmente responsive

L’Inbound marketing è una filosofia di marketing che ha avuto un forte impatto negli ultimi tempi. I suoi fondamenti propongono di porre il consumatore al centro della strategia e di creare contenuti di valore. In un certo senso, questi principi hanno creato una sorta di empowerment nei consumatori che desiderano consumare più di prima contenuti in grado di portarli a conoscere meglio una disciplina o una particolare tecnica.

Il consumatore è diventato non solo più colto ma anche critico. Egli sfrutta i social network come spazio per eccellenza in cui esprimere la propria opinione e fare pressione sulle aziende. Pertanto, la prima tendenza di questo 2019 non sarà associata al solo consumatore che prende coscienza di quello che succede nella propria società; anche i brand useranno il potere e la voce dei consumatori per promuovere la buona gestione delle politiche pubbliche.

Soluzioni tecnologiche per promuovere stili di vita sani

Oltre a questo contesto di empowerment e consapevolezza di ciò che è buono per la società e di ciò che non lo è, i consumatori durante tutto l’anno 2018 hanno avuto un forte interesse nel migliorare le loro pratiche nutrizionali e alimentari.  Come? Vivendo uno stile di vita sano con l’aiuto di applicazioni dedicate all’offerta di questi servizi agli utenti.

App come Fitbit, Strava, MyFitnessPal, Apple Health hanno favorito questa tendenza nei consumatori di oggi e si stima che entro il 2019 questa pratica continuerà a crescere. Va notato che l’origine di quest’orientamento si trova nella Silicon Valley, uno spazio in cui emergono costantemente soluzioni tecnologiche lanciate sul mercato gratuitamente o ad un costo accessibile.

Opere collaborative, soluzioni open source e creazione di impatto

Poiché Internet è diventato una soluzione per accedere a qualsiasi informazione e contenuti gratuitamente, gli utenti di tutto il mondo hanno voluto partecipare a questo scambio di conoscenze.

Immaginiamo uno scenario in cui marchi e consumatori, lavorano insieme in base a questo principio di “open source”, ma creando progetti che promuovano la sostenibilità e le azioni che generano un impatto positivo nelle città. La terza tendenza per il 2019 vede i marchi e gli utenti sviluppare insieme modelli di business le cui proposte di valore sono strettamente correlate agli obiettivi di sviluppo sostenibile espressi dall’ONU.

Intelligenza artificiale nel marketing digitale

Nel 2018, ottenere dati, fornire un servizio clienti di qualità e utilizzare assistenti virtuali sui siti web, è diventato il nucleo centrale di molteplici strategie di marketing digitale. Misurare e quantificare ciascuno degli obiettivi è stata una grande sfida per le aziende, soprattutto quando miravano a migliorare l’utilizzo di strumenti automatizzati pratici, facili da usare e innovativi.

Si scopre che l’intelligenza artificiale offre tutti questi vantaggi e molto altro ancora. Ecco perché il suo utilizzo rappresenta una delle tendenze per l’anno 2019. Quest’andamento deriva anche dai nuovi requisiti richiesti dai consumatori in termini di velocità di assistenza e informazioni personalizzate. Si prevede che per il nuovo anno l’uso di algoritmi nei social network e l’intelligenza artificiale nel servizio clienti continuino a crescere in modo esponenziale. Questo aiuterà le aziende a ottenere dati importanti sul loro pubblico e follower.

In definitiva, tutte queste tendenze sono il risultato di un’evoluzione del consumatore che non è più visto come un agente passivo, ma piuttosto attivo e critico nelle cattive azioni che i governi e le aziende possono esercitare.

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4 tendenze che cambieranno la direzione dei consumatori nel 2019. Ultima modifica: 2019-02-08T14:30:08+01:00 da Sara El Jemli
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