Il segreto per trovare il lavoro dei tuoi sogni è avere un profilo LinkedIn aggiornato.
LinkedIn si sta sempre più affermando come il social network professionale attraverso il quale chi cerca lavoro, o vuole semplicemente rimanere informato su ciò che succede nel mondo del business, può entrare in contatto con le più importanti aziende mondiali.
Per massimizzare la tua presenza su LinkedIn è necessario partire con la costruzione di un profilo efficace, una sorta di CV online che mostri le tue migliori caratteristiche. Bisogna saper sfruttare le ultime novità che il social network ha introdotto: scoprire chi lavora già nell’azienda per la quale ti stai candidando, diversificare le skill, partecipare a gruppi di discussione e utilizzare una chat più informale per le discussioni.
Le competenze devono essere diversificate e coerenti con ciò che sei in grado di fare, o comunque vicine al settore in cui vuoi intraprendere un percorso lavorativo.
Una volta sistemate le tue competenze, conferma quelle dei profili all’interno della tua rete di collegamenti. Così facendo dimostrerai agli altri user di essere attivo su LinkedIn, senza tralasciare il fatto che questo è un modo rapido per rimanere in contatto con i tuoi colleghi.
Altro aspetto importante è rappresentato dalla foto del profilo che deve essere professionale e comunicativa verso chi visualizza la tua scheda su LinkedIn. L’immagine conta, quindi, è necessario scegliere una foto che trasmetta un’ottima impressione.
LinkedIn, una volta creato il tuo profilo, imposterà un header automatico con il tuo lavoro attuale e le esperienze precedenti, quindi crea un header che comunichi esattamente quel che fai o cosa ti piacerebbe fare, rendendolo insomma il più attrattivo possibile agli occhi di chi ti sta cercando.
Una volta impostato il profilo perfetto è ora di sfruttare al massimo le potenzialità che LinkedIn mette a disposizione dei suoi utenti, partendo dalla possibilità di entrare in contatto con chi già lavora per l’azienda per la quale ci si sta candidando, mettendo in luce il più possibile le skill che ti differenziano.
“Meet the team” è il nuovo strumento che LinkedIn offre a chi sta cercando un lavoro o ha appena iniziato la sua avventura professionale in una nuova azienda e non conosce ancora lo staff. Grazie a questa nuova caratteristica chi sta cercando lavoro può verificare se conosce qualcuno nella nuova azienda e introdursi all’interno del nuovo clima aziendale. Conoscere le persone giuste, però, è importante anche per essere selezionati: l’89% dei selezionatori intervista persone già in contatto con altri lavoratori dell’azienda.
Contatta i tuoi potenziali colleghi direttamente, chiedendo informazioni; se conosci il nome dell’interlocutore lo puoi interpellare con discrezione per avere utili notizie sull’azienda e sul ruolo per cui ti candidi.
LinkedIn Skills è un aspetto molto importante da curare per farsi scegliere. E’ necessario associare alle nostre competenze skill precise e puntuali su ciò che sono le nostre capacità: secondo le ultime tendenze dei reclutatori, ricercare candidati per skill attraverso LinkedIn è all’ordine del giorno, quindi sono un essenziale “to do” per completare e rendere efficace il profilo.
Le grandi novità di LinkedIn del 2016 riguardano principalmente l’interazione
L’interazione su LinkedIn avviene grazie ai Gruppi, in cui ci si può confrontare con altri utenti riguardo a temi a noi affini. Quindi iscriveti a gruppi interessanti per la tua professionalità o riguardanti temi che ti interessano. Per trovare i gruppi più adatti a te basta digitare nella stringa di ricerca alcune parole chiave ed aderirvi.
Scegli gruppi diversi, sia per soggetti coinvolti che per grandezza, e una volta dentro non fermarti passivamente solo ad “ascoltare”, intervieni nelle discussioni o dai origine ad una tua su un argomento interessante, sempre stando attento a ciò che è già successo per evitare di essere classificato come superficiale e ripetitivo.
Altra forma importante di interazione del Social è la chat, una novità per LinkedIn, che sostituisce lo strumento di mailing con uno più immediato e decisamente più “social” riuscendo a trasformare le conversazioni business in chiacchierate più semplici e informali, con la possibilità di allegare file e foto.
LinkedIn punta quindi a trasformare il business, rendendolo sempre più social e mettendo al centro gli utenti, le loro personalità, professionalità ed interessi.
Che aspetti? È arrivato il momento per farti notare 😉