Avere un sito web funzionale è fondamentale per tutte le aziende che vogliono essere competitive e se non è ben progettato si corre il rischio di allontanare potenziali clienti.
La domanda sorge spontanea: quali sono le caratteristiche di un buon sito web?
Vediamo in 5 punti quali sono le caratteristiche di un buon sito di software gestionale e quali scelte è meglio non fare.
1. Chiarezza e semplicità.
Un sito web efficace è fruibile e questo purtroppo non è scontato: spesso infatti ci imbattiamo in siti dotati di effetti grafici molto belli che però rischiano di rallentare il caricamento delle pagine e non consentono una navigazione lineare ed intuitiva.
Cosa evitare:
- troppi contenuti insieme;
- troppi colori;
- font poco leggibili;
- immagini pesanti.
Cosa fare:
- menù di navigazione intuitivo e non troppo profondo;
- messaggio di benvenuto esplicito;
- indicazioni su come proseguire la navigazione.
2. Comunicazione efficace.
L’obiettivo principale di un buon sito web è quello di comunicare ai visitatori chi è l’azienda, di cosa si occupa, quali sono i suoi valori, obiettivi e come si differenzia rispetto ai competitors.
Inoltre, è necessario indicare con chiarezza dove sono le informazioni che gli utenti stanno cercando e cosa possono fare all’interno del sito.
Cosa prendere in considerazione:
- tipologia di azienda e di prodotti venduti;
- target di riferimento;
- messaggio da comunicare;
- forma con cui comunicare.
3. Usabilità del sito.
Il concetto di usabilità può essere applicabile a molti ambiti, ma nel web svolge un ruolo fondamentale: gli utenti quando navigano hanno fretta e l’usabilità è ciò che gli permette di trovare i contenuti di cui hanno bisogno senza abbandonare il sito.
Le caratteristiche di un sito web usabile sono:
- leggero e scorrevole;
- comprensibile ed intuitivo;
- facilmente navigabile;
- accessibile a tutti.
4. Versione mobile.
Un Sito Web Responsive è un sito internet in grado di adattarsi automaticamente alle dimensioni di ogni dispositivo di visualizzazione: web, tv, ipad, smartphone e altri apparecchi mobili.
E al giorno d’oggi avere un sito mobile è indispensabile visto che la maggior parte degli utenti utilizza ormai in maggioranza i dispositivi mobili per navigare sul web.
5. I contenuti.
I contenuti sono la componente più importante di un sito: solo attraverso contenuti interessanti gli utenti torneranno a visitarlo nuovamente.
Le caratteristiche che i contenuti devono avere:
- originalità;
- leggibilità;
- ricchezza;
- aggiornamento continuo;
- ottimizzazione per i motori di ricerca.
Sfrutta le potenzialità del web! Non perdere l’occasione di farti trovare da nuovi clienti.