Quali errori da evitare per un lancio di un prodotto?

Nel panorama competitivo di oggi le aziende e i brands sono costantemente in cerca di innovazione.

Molte ricerche sono dedite a capire la mente dei consumatori, i loro desideri, le loro abitudini e le loro richieste. Usando queste conoscenze, le aziende investono migliaia di dollari ogni giorno per sviluppare nuovi prodotti.

Una relazione di Nielsen mostra che ogni anno vengono lanciati quasi 3000 nuovi prodotti di consumo e di questi, solo il 15% ha veramente successo.

Anche il prodotto in questione è ottimo, molto del suo successo dipende dal lancio e dall’attività che si sviluppa di marketing.
Un lancio di prodotto è vitale perché crea la prima impressione nelle menti del pubblico.

Ecco 5 errori da evitare per un lancio di un prodotto ed evitare un fallimento.

#1 Prodotto per tutti o per nessuno

Uno degli errori più comuni è quello di non definire il target e quindi avere un insufficiente validazione dei clienti prima di iniziare a costruire il prodotto.
Se un prodotto non si adatta a una necessità o non dispone delle caratteristiche giuste per iniziare ad essere venduto immediatamente a un determinato target potrebbe rivelarsi un problema.
Stesso se il prodotto è posizionato per tutti. Nel mercato sempre affollato, l’attenzione è scarsa ed è importante creare un messaggio mirato e pertinente. Un’altro scenario è quando il prodotto è ottimo, ma non c’è alcun mercato. Definire il target e l’obiettivo è il primo passo per evitare il fallimenti di un prodotto.

#2 Non dare valore

Purtroppo è una cosa che già si può percepire in molti casi, ovvero non dare un valore a quel prodotto.
Andare su un sito sulla pagina di un prodotto e non trovare nulla che spieghi ai potenziali clienti, in un colpo d’occhio, perché dovrebbero essere interessati al prodotto stesso o come potrebbe aiutarli a risolvere un problema porta punti a sfavore. Lo studio del prodotto è fondamentale e lavorare su contenuti e attività di valorizzazione e comunicazione su di esso è fondamentale per dimostrarne il valore e il plus.

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5 errori da evitare per un lancio di un pro

 

#3 Dare eccessivo valore

Quanto è giusto dare valore a un prodotto è importante allo stesso sopo non sovraccaricarlo dello stesso.
Promettete solo ciò che il prodotto può davvero fare. E’ importante non deludere le persone durante la loro prima interazione con il prodotto, e non creare aspettative eccessive.

#4 Non promuoverlo nei tempi giusti

E’ importante iniziare a rilasciare contenuti che stuzzicano e parlano sul prodotto almeno 30 – 60 giorni prima del lancio. Effettuare campagna di advertising è importante e creare una pianificazione scegliendo accuratamente i mezzi è importante per arrivare al giusto pubblico.

#5 Non definire l’obiettivo

Questo forse è il punto più importante. La maggior parte delle aziende o delle startup non riesce a lanciare un prodotto perché si concentrano solo sul prodotto e dimenticano completamente la commercializzazione e l’acquisizione degli utenti.

Prima di lanciare un prodotto (beh, prima ancora di costruirlo) bisogna definire l’obiettivo e chiedersi “sto risolvendo un vero problema?” “Quanto grande è il mio mercato?” “Ci sono altre soluzioni sul mercato?” “Posso risolvere meglio il problema dei competitors?

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5 errori da evitare per un lancio di un prodotto. Ultima modifica: 2017-11-06T11:00:18+01:00 da Francesca Wurzburger