Eseguire in maniera “veloce” e agile l’attività di Project Management? Ecco 7 consigli che vi aiuteranno a dare una spinta alla vostra produttività!
Sicuramente almeno una volta vi sarà capitato di cercare un modo semplice per aiutare a realizzare un lavoro ben fatto in tempi rapidi. Questi 7 consigli consentiranno in totale semplicità la possibilità di andare avanti con il progetto e anche di ritagliare un po’ di tempo libero per se!
Come già accennato in un precedente articolo, sicuramente uno degli strumenti necessari e utili per un perfetto planning organizzativo è Kanbanchi Board, che attraverso l’utilizzo di Signal Cards segue l’inizio, la produzione, e la conclusione di un’azione, tradotte semplicemente come il to do – doing – done.
A questo è fondamentale combinare una serie di passaggi utili come:
Fare i “temuti compiti” per prima
Si, sono proprio quelli che solitamente vengono lasciati a fine giornata; i To Do che “poi farò”… posticipandoli. La soluzione? Prenderli, e metterli come esigenza da fare come prima cosa della giornata.
“Rompi” grandi Tasks in piccoli e maneggevoli blocchi
Spesso grandi lavori possono essere travolgenti, non riuscendo a capire cosa fare come primo passo. Inizia piano, frammentando il lavoro in piccoli blocchi. Durante la fase di realizzazione è possibile sempre fare aggiustamenti ma l’importante è non perdersi.
Imposta una scadenza
Impostare una deadlines è un goals per il team. Come primo punto ovviamente aiuta “organicamente” ad eseguire un percorso di realizzazione, ma soprattutto determina un fine realistico e raggiungibile.
Dire No
E’ dura a volte. Essere bombardati di domande non è semplice e di certo non si può fare o rispondere a tutto e tutti.
Dire no, certe volte, è necessario per tutelare la qualità del prodotto. Se non si può dire di no, ci deve essere un compromesso. Il cliente può decidere funzionalità aggiuntive. Ci vorrà più tempo e risorse che aumenterà il costo del progetto e potrebbe posticipare la data di consegna. Sono disposti a fare questo?
Prendi un break nel giorno
Per essere veramente efficace e carica fino per tutta la giornata, è necessario fare delle pause. Il Break è l’occasione per ricostituire te stesso.
Usa un Calendario
Con un calendario si ha un aspetto più completo del lavoro. Velocemente è possibile vedere cosa è necessario eseguire in giornata e cosa fra due giorni. Kanbanchi è perfettamente integrata con Google Calendar così da potere pianificare tutta la line del progetto!
Rivedi la tua settimana precedente
Prendetevi il tempo per rivedere ciò che è stato realizzato e specialmente è necessario controllare dove si sta perdendo tempo.
Abbiamo bisogno sempre di ottimizzare il tempo che abbiamo a nostra disposizione, e seguendo anche uno di questi 7 consigli può essere un plus per il vostro progetto!