Le keywords sono parole o frasi chiave che le persone usano per localizzare informazioni specifiche attraverso i motori di ricerca.
Esse permettono di rilevare un contenuto preciso che un utente vuole trovare.
Quando si tratta di migliorare il posizionamento sui motori di ricerca (SEO), una delle strategie più importanti è l’uso di keywords.
Le parole chiave rappresentano uno dei fattori che i motori di ricerca considerano durante la scansione e per capire le pagine web.
7 consigli per sfruttare al meglio l’uso di keywords
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Analizza le tue buyer personas
Quando si tratta di fare SEO on Page, ovvero ottimizzare le pagine del tuo sito web, l’obiettivo principale è attirare più traffico verso le tue informazioni.
Affinché i tuoi contenuti attraggano persone estranee, bisogna investigare e scoprire quali parole chiave sono correlate al tuo settore o azienda.
Si inizia comprendendo come funziona la mentalità dei tuoi clienti ideali (buyer personas) per poi trovare le parole chiave giuste per il tuo marchio. Utilizzare correttamente le parole chiave permette di attirare il pubblico giusto per te.
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Crea keywords per ogni fase del percorso di acquisto
Mettiti nei panni dei tuoi potenziali clienti e crea un elenco di parole chiave in base alle ricerche che potrebbero eseguire in relazione alle diverse fasi del percorso di acquisto in cui si trovano. L’Inbound marketing si basa sui bisogni degli acquirenti rispetto alle caratteristiche dei prodotti e/o servizi.
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Dai specificità alle parole chiave
Affidati alla ricerca di informazioni con quell’elenco di parole chiave che hai creato per analizzare se ciascuna fase indirizza davvero le persone a leggere le tue pagine.
Evita di usare keywords generiche! Devono essere specifiche e se è possibile rendile un po’ più lunghe in modo da garantire una ricerca più accurata.
Ad esempio, “pigiama” può essere una parola chiave piuttosto generica che può produrre milioni di risultati e di conseguenza diminuiscono le opportunità che la tua azienda possa essere trovata. Le parole chiave che cercano di raggiungere questa specificità sono chiamate “long-tail keywords” e il loro obiettivo è quello di indirizzare i lettori verso contenuti molto più specifici e facili da trovare.
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Verifica l’efficacia delle tue parole chiave
Ci sono piattaforme, come Google Keyword Planner e Keywordtool.io, che consentono di vedere il comportamento delle parole chiave e come sono state utilizzate, ovvero il loro livello di competenza. È possibile inoltre calcolare le loro prestazioni e valutare quanto sono efficaci per generare traffico sulle tue pagine web. L’analisi delle parole chiave nei motori di ricerca è una parte fondamentale di qualsiasi strategia di Inbound Marketing.
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Inserisci le parole chiave nei titoli, sottotitoli e descrizioni
È consigliabile incorporare le parole chiave non solo nel contenuto che si desidera posizionare, ma anche nei titoli, sottotitoli e descrizioni che accompagnano tali informazioni.
In questo modo, aumentano le possibilità di essere trovati dai motori di ricerca e di apparire tra i primi risultati.
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Crea contenuti di valore in base alle tue keywords
I motori di ricerca sono sempre più ottimizzati per essere intelligenti e quindi oltre a comprendere le parole chiave si impegnano a capire l’intenzione di chi cerca. Ciò significa che non ti danno informazioni che corrispondono esattamente alle keywords usate, ma cercano di capire dove si trovano i contenuti esatti. Per questo motivo, è importante creare contenuti di valore sulla base delle parole chiave che hai scelto.
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Fai attenzione alla densità delle tue parole chiave
Con densità delle parole chiave s’intende in che misura le parole chiave sono presenti all’interno del contenuto e in che modo si ripetono in esso. La densità delle keywords non deve essere alta, in modo da evitare che i lettori percepiscano un contenuto saturo di informazioni. Quando crei un elenco di parole chiave, cerca i corrispettivi sinonimi.