Quante persone nel tuo ambiente usano Instagram? Conosci qualcuno che non lo ha già installato sul cellulare? Questo social network è uno di quelli che sperimentano più crescita negli ultimi anni, sai perché? Il segreto di Instagram è che si basa sul contenuto visivo. Il nostro cervello risponde meglio agli stimoli visivi, ecco perché l’immagine acquista sempre più importanza nel marketing digitale. Inoltre, Instagram è gestito da un telefono cellulare, un dispositivo che è diventato un’estensione della nostra mano. I grandi marchi sono sempre più chiari sul fatto che Instagram è un social network in cui devono essere presenti.
In un precedente articolo, ti abbiamo spiegato come sfruttare l’algoritmo di Instagram. Scopri ora insieme a noi i 7 motivi per cui dovresti aprire un profilo aziendale su Instagram.
Ecco 7 motivi per cui dovresti aprire un profilo aziendale su Instagram
- Un algoritmo vantaggioso
Fino a qualche tempo fa l’algoritmo di Instagram prendeva in considerazione solo il timing, ovvero valorava le pubblicazioni più recenti. Ora, invece, l’algoritmo valuta anche l’engagement. Commenti e like contribuiscono a rendere un profilo Instagram più virale. D’altra parte, maggiora è l’interazione tra emittente e destinatario e migliore sarà la visibilità sulla Piattaforma. Un maggiore engagement
Molti studi sul marketing digitale hanno determinato che Instagram è il social network con il più alto coinvolgimento degli utenti nei confronti dei grandi marchi. Il pubblico di Instagram cerca continuamente contenuti visivi indipendentemente dal giorno o dall’ora. Inoltre, il suo formato e la presentazione facilitano l’interazione tramite Like e commenti. Da non dimenticare, che una buona strategia per un profilo aziendale, volta ad aumentare ancora di più il coinvolgimento è la presenza di hashtag.
Aumento del traffico verso il sito web
Come è stato già detto, uno dei vantaggi di Instagram per le aziende è che consente una maggiore visibilità. Ciò si traduce in maggiore traffico al sito web e di conseguenza un miglioramento nel posizionamento organico. Ogni volta che un nuovo post viene caricato sul blog aziendale, bisogna condividerne il link nella biografia di Instagram e informare i follower con una pubblicazione che ricorda che è possibile accedere direttamente attraverso il link.
Il marchio è sempre più vicino al pubblico
Instagram è un social network che avvicina il brand agli utenti, cioè si “umanizza” in qualche modo. Ad esempio, attraverso la pubblicazione di attività quotidiane, condivisione di immagini che ritraggono colazioni di lavoro (il cibo trionfa sempre su Instagram) oppure oggetti curiosi che i dipendenti hanno sulla propria scrivania.
I comportamenti dei vecchi e nuovi utenti sono identificabili
I like e i commenti sono mezzi che danno la possibilità di scoprire quali sono i contenuti più accattivanti, cioè quelli più apprezzati dal pubblico.
Promozione di prodotti e servizi
Come social network, Instagram è una piattaforma in cui puoi promuovere i tuoi prodotti o servizi. Instagram mette a disposizione banche di immagini e vettori gratuiti per modificare le pubblicazioni in modo creativo. Da tenere comunque sempre a mente che per un maggiore successo, le immagini vanno accompagnate da testi e emoji.
La cultura aziendale
Instagram è un social network che non è solo utilizzato per attrarre clienti, ma anche per attrarre talenti, poiché è un’opportunità ideale per riflettere i valori e la filosofia aziendale, nonché per promuovere la cultura aziendale.
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