Telemaco

7 tecniche di brainstorming del team utili da considerare

7 tecniche di brainstorming del team utili da considerare

Brainstorming del team utili da considerare ecco alcuni consigli!

In un recente articolo abbiamo evidenziato come il brainstorming si tratta di un’attività e tecnica creativa di gruppo che si basa sull’espressione e la condivisione di idee per la risoluzione di problemi e non solo.

Il Brainstorming ha la caratteristica di creare un clima rilassato ed informale e ci sono tecniche di brainstorming del team utili da considerare.

Ecco  7 tecniche di brainstorming del team utili da considerare

#1 Invita un gruppo eterogeneo di persone

Se la tua squadra lavora insieme allo stesso progetto e partecipa alla stessa riunione la possibilità che vengano fuori le stesse idee è alta.

Invitare persone con diverse abilità ed esperienze aiuta a tirarti fuori nuove idee e vedere le cose in un modo nuovo. Sicuramente la possibilità di nuove prospettive e conoscenze contestuali aiuteranno a trovare idee originali e fattibili.

 

#2 Fornire informazioni prima della riunione

“Molto prima dell’incontro” non significa 1 ora prima della riunione.

Bisogna fornire tutte le informazioni pertinenti almeno due giorni lavorativi in anticipo in modo che le persone abbiano una possibilità di presentarsi preparate per il brainstorming.

Oltre a fornire tutti i materiali di lettura o le informazioni contestuali che aiutano a impostare il motivo del brainstorming è utile descrivere anche  l’oggetto del meeting. Ciò aiuterà le persone a partecipare alla riunione capendo la portata di ciò che si sta tentando di fare.

#3 Chiedere alle persone di venire preparato con alcune idee

Spesso, le grandi idee nascono per caso.

Questo è uno dei motivi per cui è opportuno fornire alcuni giorni di lead-time prima della riunione, ma è anche il motivo per cui si potrebbe desiderare di chiedere esplicitamente alle persone di pensare ad alcune idee in anticipo.

Con questo approccio, potreste scoprire di iniziare l’incontro con idee piuttosto forti fin dall’inizio, e il gruppo può aggiungerle e modificarle per renderle ancora più forti. In effetti, questo approccio ibrido di brainstorming è risultato più efficace in uno studio dell’Università della Pennsylvania.

#4 Dire no alle cattive idee

E’ cosa giusta dire no alle idee che sono cattive.

Molte volte è capitato di brainstorms andare fuori strada perché le persone sono troppo spaventate per dire “no”.

Dire no alle cattive idee potrebbe portare le persone a temere di parlare.

 

 

 

#5 Assecondare il silenzio

Il silenzio è potere. In un brainstorming, i silenzi sono i momenti in cui la gente pensa a qualcosa, o sulle proprie idee, o su come costruire sull’ultima idea che è venuta fuori.

#6 Rischi

Una squadra in cui si assumono rischi intelligenti, indipendentemente dal risultato,   viene sempre premiata.

Le persone avranno un’idea migliore di quali idee vale la pena perseguire e cosa vale la pena trasmettere.

Se la sperimentazione fa parte della cultura del team, questo si manifesterà in idee migliori rispetto a quando la squadra è in “blocco”. Assumere rischi sicuramente porterà  idee creative e intelligenti.

#7 Esito negativo

Non bisogna perseguire un’idea solo perché si è stati in un brainstorming. Se il brainstorming non ha prodotto buone idee, va bene.

Non era una perdita di tempo, ma lo sarà se perseguirai un’idea che non vale la pena di fare.

 

L’articolo ti ha incuriosito? Leggi il nostro Blog!

7 tecniche di brainstorming del team utili da considerare. Ultima modifica: 2018-07-17T12:04:53+02:00 da Francesca Wurzburger
Exit mobile version