Innanzitutto, la CTA o call to action è il passo successivo alla lettura di un’email, un bottone su cui vogliamo che il nostro lettore clicchi per atterrare su un’altra pagine.
Una CTA può essere:
– un collegamento alla pagina di vendita in un’email di vendita;
– un link al post in una newsletter che annuncia un nuovo post;
– una semplice domanda o un link a un modulo in un’email di un sondaggio.
Come immaginerai, costruire una CTA perfetta e efficace consente di raggiungere un alto tasso di conversione.
Come costruire una CTA perfetta?
Prima di tutto, dovresti pensare all’obiettivo dell’email.
Perché stai inviando quell’email? La risposta ti dirà quale azione vuoi che il tuo utente faccia alla fine della lettura e ti fornirà indizi su come affrontare l’invito all’azione.
Ecco le chiavi più importanti da tenere in considerazione per costruire una CTA perfetta:
- Un’email, una CTA: un’email deve portare a una sola direzione. Se confondi le idee al lettore, proponendo più di una CTA il rischio è che non clicchi su nessun bottone.
- Metti in luce un vantaggio: invece di “clicca qui” puoi proporre una CTA che descrive il vantaggio offerto, come “Ottieni qui il tuo buono sconto”.
- Usa un verbo di azione: un verbo di azione è migliore e più efficace di un nome o un aggettivo.
- Parla in prima persona: scrivi un messaggio come se fosse il tuo lettore a parlare. Ad esempio: “Dimmi come migliorare il mio profilo Instagram” invece di “Migliora il tuo profilo Instagram”.
- Includi parole che invitano all’azione: “Ora”, “Oggi”, “Subito”.
- Assicurati che la CTA si distingua dal resto del testo a colpo d’occhio.
- Se includi un pulsante, opta per l’arancione.
- Verifica che il collegamento funzioni: se l’invito all’azione è un link, prima di inviare la tua email, assicurati che funzioni e vada alla giusta destinazione.
Cosa stai aspettando? Comincia subito a costruire una CTA perfetta! Oppure contattaci per aiutarti a convertire meglio.