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Abbandono del carrello e-commerce: cause e rimedi

Qual è il grande problema che affligge i siti e-commerce, indipendentemente dal settore di appartenenza? L’abbandono del carrello.

Ebbene si, molti utenti iniziano una procedura d’acquisto e poi non la portano a termine. Appare evidente quindi, che uno degli obiettivi principali dei siti e-commerce è ridurre al minimo questo fenomeno.

Quali sono i motivi che portano all’abbandono del carrello? Cerchiamo di scoprire perché molti utenti che visitano un sito e-commerce decidono di non terminare l’acquisto.

#. Spesso le persone navigano sul web in modo distratto e disinteressato.
Non è detto che se un utente sta guardando i prodotti in vendita sia realmente intenzionato a comprarli. Quante volte ti è capitato di fare un giro per negozi fermandoti soltanto a guardare le vetrine?

#.Spedizione e tempi di consegna.
E’ consigliabile indicare con precisione e chiarezza quali sono le condizioni di spedizione e i tempi di consegna della merce. Un ipotetico cliente potrebbe avere necessità di ricevere il prodotto in tempi rapidi oppure potrebbe non gradire costi aggiuntivi di spedizione. La mancanza di queste informazioni è sicuramente una delle principali cause di abbandono del carrello. Queste sono informazioni che devono essere sempre chiarite.

#.Processo di registrazione e checkout troppo lungo e complesso.
L’ultima fase del processo d’acquisto è la più critica: in quel momento il tuo futuro cliente è concentrato nel pagamento e sta controllando che sia tutto sotto controllo! E’ molto importante quindi cercare di semplificare al massimo questa fase, senza aggiungere nessun elemento che possa confonderlo o distrarlo. Mi raccomando, non dimenticarti di fornire un feedback visivo quando l’operazione sarà andata a buon fine! 🙂

#.Condizioni di reso.
L’ostacolo più grande dello shopping online probabilmente è quello di non poter entrare in contatto fisico col prodotto prima di acquistarlo. Specialmente per determinate categorie come abbigliamento e scarpe, il fatto di non poter provare la vestibilità di un paio di pantaloni o di scarpe può essere un grande ostacolo. La soluzione migliore è quella di indicare in modo evidente fin da subito quali sono le condizioni di reso, in modo che l’utente possa decidere se proseguire l’acquisto oppure no.

Cosa possiamo fare per incentivare gli utenti all’acquisto e evitare l’abbandono del carrello?

#.Indicare fin da subito quali sono le condizioni e le opzioni di spedizione, tempi di consegna, modalità di pagamento e condizioni di reso.

#.Permettere l’acquisto come ospiti. Come avrai già intuito le persone non amano registrarsi. Evitare di lasciare i propri dati e contatti li mette al riparo da eventuali rischi o scocciature. Dare la possibilità di accesso e acquisto come ospiti è sicuramente la soluzione migliore per fronteggiare questo problema. In una fase successiva eventualmente, potrai proporre al cliente di lasciare i propri contatti.

#.Rendere il sito responsive e migliorare la User Experience. Si sà, ormai gran parte del traffico web proviene dai dispositivi mobile. Non vorrai mica correre il rischio di far atterrare potenziali tuoi clienti su un sito non usabile e non ottimizzato per mobile? Sarebbe un peccato!

#.Fare remarketing. Con questo strumento potrai scoprire chi ha abbandonato i prodotti nel carrello e contattalo con lo scopo di conoscere il motivo dell’abbandono del carrello!Chiedigli apertamente la causa e proponi un’offerta o un’assistenza premurosa.

Con questi piccoli accorgimenti potrai tenere al sicuro il tuo e-commerce!

Abbandono del carrello e-commerce: cause e rimedi. Ultima modifica: 2016-04-14T11:02:06+02:00 da Sara Saccardi
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