AdMob: la piattaforma Google per promuovere e monetizzare la tua App
Per promuovere i propri prodotti sul web con campagne pubblicitarie mirate e targettizzate o per monetizzare le visualizzazione del proprio sito implementando la pubblicità sulla propria piattaforma Google offre strumenti molto efficaci e allo stesso tempo semplici da usare: Google AdWords e Google AdSense.
Google AdWords è uno strumento rivolto a chi cerca visibilità per la propria piattaforma, oppure intende pubblicizzare i propri prodotti attraverso differenti tipologie di campagne sponsorizzate Google, Google AdSense invece, è uno strumento rivolto a webmaster e blogger che permette di monetizzare inserendo specifici banner pubblicitari sul proprio sito web, qualsiasi esso sia.
Da alcuni anni, tuttavia, abbiamo assistito alla nascita di un nuovo mercato, che offre le stesse potenzialità del web ed è rivolto ad un pubblico di qualsiasi età: il mercato delle applicazioni mobile.
Negli ultimi anni però il mercato delle applicazioni mobile ha dimostrato enormi potenzialità e quindi gli sviluppatori hanno maturato sempre più interesse nei sui confronti per 2 motivi: promuovere le proprie applicazioni e ottenere un guadagno corrispettivo dall’utilizzo. A tal proposito risulta particolarmente utile un terzo strumento di Google: la piattaforma pubblicitaria AdMob che permette agli sviluppatori di applicazioni mobile sia di aumentare il loro traffico di utenti, attraverso la promozione delle applicazioni, e sia di monetizzare attraverso di esse.
AdMob è un’unica piattaforma che combina i servizi di Google AdSense e Google AdWords integrandosi perfettamente a Google Analytics, rivolti però al mercato mobile.
Qual è quindi la differenza tra gli annunci pubblicitari offerti da AdWords e gli annunci per dispositivi mobile distribuiti da AdMob?
FIG 1
AdWords offre tre tipi di campagne pubblicitarie per le applicazioni mobile: gli annunci per pubblicizzare le app, al fine di aumentare le percentuali di download, gli annunci più generici inseriti nelle app e agli annunci di testo. Queste campagne pubblicitarie, tuttavia, mirano ad inserire genericamente dei banner nelle applicazioni per pubblicizzare le app o altri prodotti, AdMob, invece, consente esclusivamente la promozione delle proprie applicazioni all’interno di altre app ma offre strumenti di monitoraggio più specifici. Con AdMob sarà possibile ottenere delle statistiche avanzate su ogni singola schermata dell’applicazione visualizzata dall’utente e di conseguenza poter gestire al meglio ogni singolo evento. Con AdMob si può monetizzare attraverso diversi tipi di annunci, come i banner, gli annunci video e gli annunci nativi. È possibile anche filtrare gli annunci che non si ritengono pertinenti al contenuto della propria applicazione, contribuendo ad offrire un’esperienza migliore agli utenti.
Con AdMob si può tenere traccia in ogni momento di quante persone stanno utilizzando l’applicazione in tempo reale, stimandone l’indice di gradimento. Grazie a queste due funzioni, e valutando le esigenze del mercato, si possono ri-sviluppare le applicazioni che in precedenza si consideravano inefficaci.
Se si hanno due o più applicazioni, AdMob permette di sincronizzarne le campagne pubblicitarie, rendendo la pubblicità più omogenea e in grado di raggiungere utenti profilati per età, interessi, etc.
AdMob ti mette a disposizione gli strumenti di cui hai bisogno per capire il comportamento dei tuoi utenti e prendere decisioni sulla base di queste informazioni. Sfrutta tutti i vantaggi di Google Analytics direttamente da AdMob e utilizza le conoscenze acquisite per segmentare il tuo pubblico e monitorare il valore di ciascun segmento nel tempo. Puoi segmentare in base a età, località e importo speso per vedere quale gruppo di utenti sta generando la maggior parte degli acquisti in-app (merci virtuali e e-commerce). I segmenti basati su sequenze offrono informazioni più approfondite e permettono di scoprire nuove opportunità per aumentare le entrate (puoi creare elenchi di segmenti di pubblico in base alla modalità in cui gli utenti utilizzano l’app).
AdMob consente di creare un’attività di sviluppo di app di successo scoprendo le azioni eseguite dagli utenti nelle tue app Android o iOS in tempo reale. I rapporti sul comportamento e la visualizzazione di navigazione mostrano le schermate esatte in cui gli utenti hanno intrapreso un’azione e hanno messo in pausa o abbandonato l’app. In questo modo puoi individuare velocemente i problemi in modo da migliorare la tua app e mantenere il coinvolgimento dei tuoi utenti.
AdMob è disponibile sia per Android che iOS e può essere utilizzato direttamente nei tool di sviluppo come Unity e Cocos. Il servizio è in continua espansione e rappresenta un punto di riferimento per gli sviluppatori di applicazioni mobile, che tramite AdMob puntano alla crescita e alla diffusione delle loro applicazioni.
AdMob viene utilizzato anche da software house di fama mondiale, tra i quali: SEGA, Fingersoft, SNK Playmore, PicsArt, Colopl e Herocraft.
AdMob è la piattaforma nr 1 per trasformare le tue app in un vero business, che aspetti? 😉