Instagram è una realtà fortemente in evoluzione, ed è uno dei più importanti Social Network esistenti dalla data del suo lancio nel 2010.
Instagram consente anche alle aziende, sia grandi che piccole:
- non solo di promuovere i loro prodotti
- ma di attivare delle vere e proprie campagne di advertising su Instagram per sito B2B.
In molti sostengono che l’advertising su Instagram ha aiutato a valorizzare la brand awareness aziendale e ha dato l’opportunità di avere un’esperienza mobile, integrandola nei contenuti organici veicolando i messaggi in maniera coinvolgente e creativa, utilizzando svariate tipologie di annuncio.
Per garantire un corretto funzionamento e performance degli annunci di advertising su Instagram è importante creare gruppi di inserzioni destinati a specifici posizionamenti e collocarli in determinate fasi della campagna e anche capire sotto che forma vogliamo che la pubblicità sia trasmessa.
Oltre a questi due passi fondamentali, è necessario capire come ottimizzare le campagne e raggiungere gli obiettivi principali degli inserzionisti.
Ecco una checklist utile per l’advertising su Instagram per sito B2B:
Impostazione del target
Il targeting di Instagram è lo stesso di Facebook, si basa sugli interessi, sui pubblici creati su misura o su similitudine e consente di profilare la propria audience a cui mostrare le inserzioni.
Budget
Il costo dell’advertising su Instagram è più sostenuto di quello di Facebook, ma ovviamente tale andamento è dipeso dal tipo di offerta, dai budget e dalle performance degli annunci.
Un modo per ridurre il costo per conversione è probabilmente quello di favorire la conversione sulla landing page e seguire le performance degli annunci in modo da poter applicare le modifiche necessarie per ottimizzare i risultati.
Creazione degli annunci
Le immagini e i video su Instagram sono una nuova opportunità per le aziende per:
- esprimere la propria creatività
- raccontare le proprie esperienze di business.
É possibile comunicare come nasce un prodotto o un servizio, umanizzando il brand, con l’obiettivo di incuriosire e sorprendere, avvicinandosi sempre di più agli utenti e ai loro modi di reperire ed usufruire determinati contenuti e temi.
Proprio per questo le immagini svolgono un ruolo fondamentale considerando che scatti fotografici catturano più facilmente l’attenzione degli utenti sui social media, le persone si soffermano sulle immagini e perciò queste devono essere chiare e leggibili.
Ottimizzazione
Lo scopo dell’ottimizzazione per l’advertising su Instagram per sito B2B è quello di raggiungere l’adeguata redditività che sia compatibile con i costi investiti.
Bisogna quindi capire quale annuncio è stato più performante e significativo per capire i punti di forza e puntare su questi.
Risultati
L’utilizzo dei report di base aiuta a prendere delle decisioni basate su dati ma non sempre questi sono sufficienti.
I report che vengono considerati più importanti sono i report:
- di coinvolgimento, considerata un’ottima metrica per valutare la qualità visiva
- di conversione, che rappresentano la totalità delle campagne advertising online efficienti.
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