AdWords e Inbound Marketing per software gestionale rappresentano 2 strumenti di marketing fondamentali per la tua attività.
Inbound Marketing
Inbound Marketing significa utilizzare il Marketing per fare in modo che siano i clienti a cercarci piuttosto che faticare per raggiungerli e catturarne l’attenzione. Creando contenuti creati ad hoc per conquistare i tuoi clienti ideali, l’Inbound attrae dei prospect qualificati verso il tuo business e fa in modo che essi tornino ancora dopo.
Co l’Inbound Marketing quindi si propone ad un preciso target un prodotto o servizio pertinente alle sue esigenze.
Gli ingredienti fondamentali dell’Inbound Marketing sono:
- Contenuto giusto: senza contenuto non esiste Inbound Marketing, perché è il carburante che ne mette in moto la metodologia. Se il contenuto prodotto è effettivamente quello giusto attirerà i tuoi visitatori ideali, li convertirà in lead e li trasformerà in clienti.
- Posto giusto: il contenuto non può essere trovato se non è nel posto in cui il tuo potenziale cliente trascorre il proprio tempo. Il funnel nel quale il consumatore entra come visitatore e ne esce come cliente soddisfatto è pieno di “posti giusti” nei quali inserire contenuti efficaci per ogni specifica fase.
- Momento giusto: forza dell’Inbound Marketing è di far apparire il tuo prodotto o servizio agli utenti nell’esatto istante in cui sono pronti ad acquistarlo. Fornire contenuti al momento giusto contribuisce ad ispirare fiducia e ad essere sempre presenti nei vari micro-momenti dei potenziali clienti. Oggi giorno, grazie soprattutto alla diffusione del mobile, si è costantemente connessi ad Internet, per questo è importante essere attivi in ogni momento.
Google AdWords
Google AdWords è la piattaforma pubblicitaria appartenente a Google, è uno strumento che consente la promozione del proprio sito web, prodotto o servizio attraverso il posizionamento non organico, ovvero sugli spazi ritagliati da Google nella pagina, dei risultati di ricerca (SERP), che gli utenti ottengono dopo aver cercato sul motore di ricerca un termine specifico.
Tra i punti di forza della piattaforma AdWords c’è il targeting: il 90% degli utenti che naviga in rete visualizza gli annunci su AdWords.
É quindi importante che gli annunci vengono mostrati non solo in base alla parola chiave cercata, ma anche in base alla geolocalizzazione dell’utente, ai video che guarda e alle ricerche che effettua sul web.
Per migliorare l’esperienza dell’utente sul web, è preferibile evitare reindirizzamenti alla homepage del sito web di un’attività ed invece preferibile creare una landing page ah hoc, che faccia atterrare l’utente direttamente su una pagina contenente esattemente ciò che sta cercando.
Le campagne AdWords contribuiscono ad aumentare la visibilità dei contenuti, e quindi l’efficacia della strategia di Inbound Marketing per un sito di software gestionale.
AdWords e Inbound Marketing per software gestionale
Alla base di AdWords e Inbound Marketing per software gestionale c’è la definizione della buyer persona (tipologia di utente modello) a cui rivolgersi, come ad esempio PMI, liberi professionisti, responsabili marketing, imprenditori e per ciascuno di loro creare differenti campagne, annunci e contenuti.
Non meno importante è l’individuazione della fase del percorso d’acquisto in cui la buyer persona si trova, e, sulla base di questa, creare una campagna su misura che ne soddisfi le esigenze.
Google AdWords è uno strumento che può rappresentare un elemento aggiuntivo per le strategie di Inboud Marketing.
AdWords e Inbound Marketing per software gestionale consentono quindi di intercettare la domanda consapevole: è l’utente che fa una ricerca su Google per risolvere un problema.