AdWords Express: make it simple.
AdWords Express, accessibile qui, è una soluzione pubblicitaria destinata alle attività commerciali che desiderano iniziare a farsi pubblicità in tempi rapidi ed è ideale per i titolari di attività che non hanno molto tempo a disposizione per gestire la propria pubblicità online o trovano le funzionalità di AdWords talvolta troppo complesse e/o non necessarie per la loro attività.
Adwords Express è una versione semplificata di AdWords, più facile da navigare, impostare e gestire che ha i seguenti vantaggi:
- l’inserzionista paga solo quando un utente fa clic sull’annuncio;
- non ci sono attività di gestione particolarmente complesse;
- possibilità di raggiungere i clienti in tutte le aree geografiche desiderate;
- impostazione immediata delle campagne inserendo l’attività o il prodotto che si intende promuovere.
E’ possibile utilizzare AdWords Express per promuovere un sito web o una pagina Google+ su Google o su Google Maps semplicemente creando l’annuncio.
Quando un utente cercherà frasi correlate all’attività scelta, l’annuncio potrà essere pubblicato accanto, sopra o sotto i risultati di ricerca sotto forma di “link sponsorizzato” sia su Google che su Google Maps (e per alcune attività anche su siti correlati).
Per iniziare a utilizzare AdWords Express, è sufficiente impostare un budget e, sulla base del tuo tipo di attività, il sistema sceglierà un elenco di frasi di ricerca che possono attivare l’annuncio e potenziali siti correlati su cui l’annuncio può essere pubblicato.
AdWords Express continuerà a gestire e ad aggiornare le frasi di ricerca nel corso del tempo.
Perché può essere una valida alternativa a AdWords?
- E’ semplice: è sufficiente selezionare il target geografico e la categoria di business nella quale rientra la propria attività, impostare il budget (mensile, invece che giornaliero) e scrivere il testo dell’annuncio;
- E’ automatico: selezionerà automaticamente le parole chiave, l’offerta e, in generale, la struttura ottimizzata della campagna;
- E’ veloce: è dotato di interfaccia semplificata e di automatismi gestionali;
- E’ efficiente: l’ottimizzazione automatica ha l’obiettivo di massimizzare le performance e di minimizzare il costo;
- E’ completo: consente di pubblicare, con targeting di località e lingua, annunci di testo su Google e su Google Maps;
- E’ universale: è possibile utilizzare sia il proprio sito, sia la pagina di Google My Business come URL di destinazione degli annunci.
Il cliente tipo di AdWords Express:
- è di piccole o medie dimensioni;
- non ha esperienza e/o competenza nel campo della pubblicità online;
- non ha tempo da investire per la gestione delle campagne;
- ha difficoltà a orientarsi nell’interfaccia di AdWords;
- non necessita di funzioni avanzate come il monitoraggio delle conversioni o il CPC ottimizzato;
- è interessato principalmente ad attirare visite in negozio e/o chiamate;
- non ha un sito internet, ma ha una pagina di Google My Business.
Il cliente tipo di AdWords invece:
- è di grandi dimensioni o comunque strutturato;
- necessita di utilizzare funzioni avanzate;
- implementa il monitoraggio delle conversioni;
- desidera generare vendite online, fare branding o raccogliere lead;
- vuole avere maggiore controllo su alcune funzioni come le parole chiave.
Chi non vuole utilizzare i servizi di AdWords per la Rete di Ricerca e per la Rete Display di Telemaco, se non sa bene quello che sta facendo, forse farebbe meglio a provare con AdWords Express perché:
- funziona in modo automatico (anche se, “a mano” si può fare molto di meglio);
- non consente di sperperare budget in modo non ottimizzato, cosa che invece succede a molti con AdWords;
- consente di capire come la propria attività può trarre vantaggio dalla pubblicità online.
Le performance che possiamo raggiungere con AdWords sono decisamente superiori e, se serviamo, siamo qui.
Per approfondire l’argomento si consiglia la visione di questo Hangout On Air tenuto da Marco Biagiotti, Top Contributor di Google AdWords.
https://www.youtube.com/watch?v=fOo3eWtvkMw