Pianificazione Personalizzata per ottimizzare le conversioni AdWords
Molti clienti per i quali gestiamo delle campagne AdWords ci chiedono di mettere in pausa le campagne in orari o in giorni che secondo loro non sono utili: il “secondo loro” è un punto di vista che a volte trova riscontro nei tassi di conversione ma a volte no.
Quando la sensazione del cliente è confermata possiamo procedere, non tanto a mettere in pausa le campagne, quanto a creare una pianificazione personalizzata degli annunci per attivarne la pubblicazione negli orari e/o nei giorni in cui le campagne hanno migliori performance.
La pianificazione personalizzata consente di specificare determinati orari e/o giorni della settimana in cui pubblicare gli annunci e di impostare aggiustamenti alle offerte per orari e giorni specifici; l‘impostazione predefinita è “Pubblica gli annunci tutti i giorni e a tutte le ore” che consente di pubblicare gli annunci per tutte le aste pertinenti ogni giorno ma, modificando questa impostazione, è possibile definire in quali orari e giorni specifici consentire la pubblicazione degli annunci.
Questo consente di ottimizzare al massimo la pubblicazione degli annunci quando, sulla base dell’analisi dei dati storici, risultano esserci tassi di conversione più elevati.
Vale la pena osservare che la pianificazione personalizzata degli annunci impostata si basa sul fuso orario selezionato in fase di creazione dell’account AdWords e, quindi, è importante modificarla per tenere in considerazione eventuali differenze nei fusi orari degli utenti in target; per azioni pubblicitarie che prevedono la presenza di clienti con diversi fusi orari è opportuno creare campagne specifiche per ogni paese o fuso orario per avere maggiori flessibilità e opportunità di analisi e valutazione delle performance: non è detto, per esempio, che una campagna che ha successo in una determinata ora del giorno in Italia ne abbia altrettanto negli USA o in Giappone.
Per determinati orari del giorno o per determinati giorni della settimana è possibile impostare, oltre alla pianificazione personalizzata, gli aggiustamenti delle offerte che possono determinare una variazione della spesa per i singoli clic, ma non modificare in nessun modo il budget giornaliero complessivo.
Anche in questo caso vale la pena osservare che gli aggiustamenti delle offerte per la pianificazione personalizzata degli annunci non sono disponibili per le campagne in cui è stata impostata l’offerta automatica, che incidono su tutte le offerte della campagna e che, al termine della fascia oraria impostata sono ripristinate le offerte per la campagna standard, a meno che non siano stati impostati altri aggiustamenti come, ad esempio per dispositivi o località.
AdWords non fa sprecare nemmeno un centesimo… se E SOLO SE è ben configurato.