Si che Facebook aggiorna regolarmente il suo algoritmo con il quale decide del classamento organico delle pubblicazioni, l’aggiornamento Facebook questa volta ha creato dei problemi a chi amministra regolarmente delle pagine Facebook.
Aggiornamento Facebook Feed esplora è la nuova sezione di Facebook.
La nuova sezione di Facebook metterà a dura prova il lavoro dei Social Media Manager.
Il test di questo nuovo aggiornamento Facebook è avvenuto inizialmente solo su Mobile, ora è arrivato anche sul desktop.
Questa nuova nuova sezione dovrebbe dare come opportunità quella di ottenere un reach organico superiore in sei paesi, negli altri paesi gli effetti non sono molto buoni, infatti c’è un calo della reach delle pagine e quindi anche sull’engagement delle varie pubblicazioni.
Un aggiornamento Facebook testato differentemente in sei paesi che ha un impatto sul reach organico delle pagine
I paesi in questione dove è avvenuto il test di Facebook per la diversificazione dei contenuti tra privati e pubblici :
- Bolivia,
- Sri Lanka,
- Serbia,
- Guatemala,
- Slovacchia,
- Cambogia.
In questi paese, il feed di attualità tradizionale mostra solamente le applicazioni degli amici e le dei post a pagamento.
La community Manager deve preoccuparsi??
Per il mercato italiano questa nuova funzionalità potrebbe avere un impatto negativo soprattutto per quanto riguarda i piccoli editori, Sulla bacheca “Esplora” verrà visualizzato tutto il contenuto proveniente dalle pagine pubbliche non sponsorizzate.
Questa è la diversificazione tra contenuti pubblici e privati, che vuole mettere in pratica Facebook, al momento il test non verrà fatto anche in altre nazioni, staremo a vedere cosà succederà e soprattutto i risvolti positivi/negati che ci potranno essere nel social media marketing.