Guardando le statistiche di Facebook Insights capita spesso di rimanere un pò perplessi e confusi, cercando informazioni che ci consentirebbero di capire se quello che stiamo facendo sia o no un valore aggiunto per il nostro brand. Perplessità questa, facilmente compensabile collegando Facebook a Google Analytics.
Per prima cosa bisogna aver ben chiaro il nostro obiettivo. Cosa vogliamo che l’utente faccia una volta che dalla fan page raggiunge il sito web? L’obiettivo quindi deve essere traducibile in un URL.
A questo punto possiamo impostare l’obiettivo su Google Analytics: entriamo nell’account Google Analytics nella sezione Amministrazioneu2192Obiettivi (colonna Vista).
Clicchiamo quindi sul pulsante “Nuovo obiettivo” e compiliamo i campi richiesti. Se ad esempio siamo interessati a vedere quanti utenti arrivano sulla thank you page allora sceglieremo l’obiettivo Destinazione, se invece siamo interessati agli utenti che compiono un’azione definita da un evento sceglieremo Evento.
Lo strumento per costruire gli URL di Google consente di creare Url che contengono parametri e che vengono poi monitorati nella scheda campagne di Google Analytics. Questi URL possono essere condivisi ovunque e consentono di ottenere informazioni importanti sia circa la pagina che rappresentano sia sulle fonti attraverso cui gli utenti arrivano. Nel caso di Facebook potrebbero essere utilizzate per monitorare i post non sponsorizzati su Facebook o per fare un A/B test sulle immagini, per individuare quella che ottiene più click.
Consideriamo l’esempio sotto riportato:
URL1: http://www.xxx.it/xxx.html?utm_source=Facebook&utm_medium=post&utm_campaign=Scopri
URL2: http://www.xxx.it/xxx.html?utm_source=Facebook&utm_medium=post&utm_campaign=Richiedi
Su analytics sarà possibile confrontare e tracciare le due campagne entrando in Acquisizioneu2192Campagneu2192Tutte le campagne, contrassegnate dal nome dato alla campagna.
Su Google Analytics è inoltre possibile impostare una segmentazione di pubblico che ci permette di conoscere una serie di informazioni sul pubblico che proviene da una data fonte, in questo caso su chi visita il sito cliccando su Facebook. Per impostare un segmento che prenda in considerazione solo le visite che riguardano la campagna appena impostata con gli URL parametrati basta impostare come sorgente di traffico la campagna e inserire il nome della campagna corrispondente al parametro utm_campaign:
A questo punto basterà semplicemente scegliere il segmento e tutti i dati che verranno visualizzati su Analytics saranno filtrati in base ad esso.
I segmenti possono essere confrontati, quindi possiamo vedere se Facebook porta più o meno traffico di un altro social. Possiamo conoscere quanto tempo gli utenti Facebook restano sul sito, quante e quali pagine visualizzano, che azioni compiono. Avere questi dati ci consente di impostare più consapevolmente delle campagne promozionali su Facebook, puntando su un target più pertinente ed interessato. Nello stesso tempo possiamo decidere di non pubblicare un certo tipo di post (immagine, video o link) che sembra non aver riscosso successo e impiegare quella risorsa per altre piattaforme.
Che aspettate? Non vi resta che collegare la Vostra pagina Facebook a Google Analytics 😉