In pochi conoscono lo scopo di Android Wear
Android Wear è una nuova versione del sistema operativo Android di Google progettata per smartwatch ed altri dispositivi indossabili che, attraverso l’accoppiamento con uno smartphone integra le funzionalità di Google Now e le notifiche di telefonia mobile sullo smartwatch.
Il lancio di Android Wear è stato annunciato nel marzo 2014 e da allora vari brand del settore, tra cui Motorola, Samsung, LG, HTC e Asus, hanno iniziato a produrre i primi dispositivi con schermi circolari, quadrati e rettangolari.
Il sistema operativo Android Wear è compatibile con qualsiasi telefono Android (con versione 4.3 o successive) o iPhone (iOS 8.2 o versioni successive) anche se le funzioni supportate possono variare a seconda della piattaforma; visitando il sito g.co/wearcheck da smartphone è possibile verificarne la compatibilità.
Gli orologi Android Wear rimangono sempre attivi, consentono di trovare in qualsiasi momento informazioni come ora, chiamate e messaggi, di rispondere direttamente dall’orologio, di ricevere informazioni sul traffico, indicazioni stradali e promemoria e di tenere traccia degli allenamenti e delle attività fisiche effettuate da chi li indossa.
La disponibilità di centinaia di applicazioni mobili compatibili con Android Wear aiuta inoltre a gestire molti altri aspetti direttamente dall’orologio.
I vantaggi di questi veri e propri “assistenti virtuali” (il termine “gadget” è, a nostro avviso, del tutto inadeguato) sono sotto gli occhi di tutti ma in pochi sanno le motivazioni che hanno spinto Google a creare questo sistema operativo.
Lo scopo principale è, paradossalmente, quello di consentire alle persone di stare meno online!
Sì, avete capito bene: le persone tendono a vivere più nel mondo “virtuale” che in quello reale e la responsabilità di questa evidente tendenza è da ricercare nell’ampia diffusione dei dispositivi cellulari mobili connessi a Internet.
Quando un gruppo di amici si trova in un bar o un gruppo di colleghi si trova in riunione, molto spesso capita che arrivi una notifica sul cellulare di qualcuno che, non resistendo alla curiosità, estrae il telefono di tasca e ci si “perde” dentro per qualche decina di secondi o addirittura per qualche minuto; quando ripone il telefono in tasca, è magari il telefono di qualcun altro che suona; dopo poco arriva una nuova notifica e tutti, di fatto, non riescono a vivere il momento insieme ma vivono “vite parallele” sugli schermi dei propri smartphone.
Lo scopo degli orologi Android Wear è proprio quello di rendere immediata la fruizione del contenuto della notifica rendendone agevole la visualizzazione (senza “sprechi” di tempo nel recupero del cellulare) e la fruizione.
Il grafico sotto riportato (frutto di ricerche effettuate da Google) dimostra come l’utilizzo di Android Wear, a parità di tempo e di notifiche, consenta di vivere più “vita reale” di quanto succeda con il normale smartphone!