A partire dagli ultimi mesi del 2015, nella configurazione delle campagne sulla Rete Display di Adwords sono disponibili gli Annunci Gmail precedentemente anche conosciuti come Gmail Sponsored Promotions.
Gli annunci Gmail sono interattivi e vengono visualizzati in alto nelle caselle della posta in arrivo.
Quando un utente fa clic su un annuncio Gmail compresso, questo si espande, proprio come un’email.
L’annuncio espanso, delle dimensioni di un’email, può includere immagini, video o moduli incorporati.
Già disponibili in tutti i paesi che usufruiscono di Google, gli annunci Gmail rappresentano un efficace strumento per entrare in contatto con gli utenti in modo più mirato e personale.
Tramite questa tipologia di annunci è possibile far arrivare il proprio messaggio direttamente nella InBox di Gmail, su desktop, tablet e mobile con pertinenza, rilevanza e ottima visibilità.
Gmail è il servizio di posta elettronica di Google creato nel 2007 e diffuso nel 2009 e conta di quasi 1 miliardo di utenti al mondo di cui 12 milioni in Italia (e ben 1,5 milione si connettono anche da mobile).
Se l’email marketing consente di generare fedeltà e awareness, aumentare vendite, clienti e leads, con gli annunci Gmail è possibile fare altrettanto, attraverso la normale interfaccia di AdWords, ma potendo definire con precisione chirurgica i destinatari grazie al targeting per:
- età, sesso, parental status (genitori o non genitori);
- località;
- lingua;
- dispositivo;
- interessi degli utenti;
- parole chiave (contenute nella mail degli utenti target).
Performance da Rete Search, costi da Rete Display e approccio da Email Marketing quindi.
Altro tipo di targetizzazione è il “Customer Match” ovvero la possibilità di caricare il proprio database di email e raggiungere così coloro che sono già nostri utenti o clienti.
Mediamente un 45/50% degli indirizzi email di un Database è appunto @gmail.com e su questi Google riuscirà a fare il match per intercettare in forma criptata, quindi anonima, il nostro utente per le Gmail Ads.
Strutturalmente un annuncio Gmail si compone di due elementi:
- Collapsed Ad: è la linea di testo che compare nella parte superiore della lista di messaggi di Gmail o dell’email o nella parte destra della pagina.
- Extended Ad: è il contenuto (paragonabile a quello di un messaggio email) del messaggio promozionale e equivale a un sorta di pre-landing page; l’addebito del CPC avviene alla visualizzazione di questo annuncio. Le tipologie sono: Immagine Gmail, Modello di singola promozione, Modello multiprodotto Gmail, HTML personalizzato.
Le “Mail Ad” compaiono agli utenti in target, la sola impression non comporta alcun costo e si paga solo quando un utente decide di cliccare sull’Ad “aprendola”.
Ogni altra interazione (salvata e inoltrata) è compresa in questo costo.
Gli annunci Gmail nella versione Mobile (Smartphone e Tablet) possono comparire solamente 1 per volta, mentre nella versione Desktop ne possono comparire 2.
In entrambi i casi si trovano nella sezione “Promozioni“.
È possibile utilizzare la versione “HTML Personalizzato” che consente di ricreare all’interno dell’annuncio una pagina completamente personalizzata al punto di riuscire quasi a spostare una pagina di destinazione dentro l’interfaccia di Gmail.
Un Annuncio Gmail con HTML personalizzato può includere moduli incorporati, video, numeri di telefono e chiamate di invito all’azione multiple e ricreare, come detto, vere e proprie pagine complete all’interno di Gmail.
Un annuncio HTML personalizzato Gmail altro non è che una cartella contenente tutti i file dell’annuncio compresso ed espanso realizzata seguendo in modo corretto determinate specifiche di formattazione e compressa in formato zip.
Esistono vari formati delle Ad Disponibili per gli annunci Gmail:
Gli annunci Gmail sono quindi un ottimo modo per fare pubblicità pertinente per un sito B2B, e per mirare esclusivamente ad un certo tipo di clientela personalizzata.
Scopri le grandi potenzialità degli Annunci Gmail: come raggiungere il pubblico giusto, nel momento giusto.