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Annunci TrueView e Persuasione

Annunci TrueView persuasivi: alcune idee.

Gli annunci TrueView sono degli annunci video che compaiono con pertinenza su YouTube e che possono essere configurati tramite l’interfaccia delle campagne Display di Adwords.

Il “potere emozionale” di un video consente agli inserzionisti di ottenere una connessione personale con il loro pubblico che non ha eguali rispetto agli altri formati di advertising online: secondo un’analisi di Google, gli inserzionisti che hanno lanciato una campagna su YouTube hanno incrementato il traffico sui loro siti del 20%.

Questo “potere” può essere veicolato attraverso i formati di annunci TrueView dei quali sono disponibili sono due tipologie (inizialmente erano 4 che sono state concentrate) che possono adattarsi a tutte le necessità:

  1. TrueView In-Stream: Annuncio visualizzato prima dei video YouTube di lunga durata (>10′) o di corta durata (<10′). Dopo cinque secondi, chi guarda il video ha la possibilità di saltare l’annuncio. Per i video di almeno 30 secondi, l’addebito avviene quando l’utente guarda l’annuncio per 30 secondi. Per i video di durata inferiore a 30 secondi, l’addebito avviene quando l’utente guarda tutto l’annuncio;
  2. TrueView In-Display: Overlay di video sponsorizzati di YouTube, suggerimenti dei video sponsorizzati e video correlati e il formato click-to-play. L’aspetto del formato di annuncio varia in base alle dimensioni degli annunci. L’addebito viene eseguito solo nel caso in cui gli utenti scelgano di guardare l’annuncio.

 

Persuadere l’utente con gli annunci TrueView

Cialdini ha identificato alcuni strumenti che aiutano a persuadere; alcuni di tali strumenti possono essere applicati anche in fase strutturazione del messaggio comunicazionale di un annuncio TrueView.

Secondo il principio della reciprocità le persone si sentono “obbligate” a ricambiare qualcosa che hanno ricevuto: nel caso di una campagna di remarketing video è quindi possibile chiedere qualcosa in cambio a quelle liste di utenti che hanno già beneficiato di un nostro precedente video o di un vantaggio sul nostro sito.

Secondo il principio dell’impegno accettato, una volta che un utente è ingaggiato mostra la tendenza a continuare anche se vengono a mancare le motivazioni iniziali: anche in questo caso una campagna di remarketing potrebbe “spingere” l’utente a completare un processo di conversione precedentemente iniziato. Senza dimenticare che già il fatto di aver evitato lo “Skip Ad” è frutto di un’applicazione di questo principio.

Secondo il principio della riprova sociale nel meccanismo decisionale le persone sono influenzabili su ciò che gli altri reputano giusto, specie in una situazione di dubbio: l’utilizzo nel video di dati che confermano la soddisfazione degli utenti o vere e proprie testimonianze di clienti possono facilitare l’engagement e la successiva conversione.

Secondo il principio della autorità le persone hanno la tendenza ad “obbedire” alle fonti autorevoli: se il prodotto/servizio ha dei premi, delle certificazioni o dei riconoscimenti è opportuno renderli chiari nell’annuncio video.

Secondo il principio della simpatia è più facile essere persuasi da chi ci piace: usare comunicazioni coinvolgenti e simpatiche o comunque ricorrere a dei testimonial influenti può aiutare molto.

Secondo il principio della carenza le opportunità appaiono con un maggior valore quando possiedono una disponibilità limitata: prevedere periodi di validità limitata dell’offerta sia in termini quantitativi che temporali può stimolare l’urgenza di attività fattiva da parte dell’utente esposto all’annuncio TrueView.

Riuscire a concentrare tutti questi elementi in un unico annuncio video può essere molto difficile (anche se più facile rispetto a annunci di testo e illustrati) ma tramite il remarketing è possibile mettere online delle vere e proprie campagne seriali (con video sequenziali diversi) in modo da far vedere all’utente tutti i video nell’ordine preferito (a chi ha già visto il “video n” proporremo il “video n+1” e così via).

 

Facendo test, esperimenti e ottimizzando le campagne è possibile ottenere risultati straordinari grazie agli annunci TrueView!

Annunci TrueView e Persuasione. Ultima modifica: 2015-09-07T11:17:51+02:00 da Marco Biagiotti
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