IO è l’app messa a disposizione dalla società PagoPA scaricabile dagli app store di Android e iOS.

L’app IO che dà diritto a un cashback del 10% (fino alla cifra massima di 150€) per gli acquisti effettuati in negozi fisici tramite metodi di pagamento elettronici.

Mossa questa volta ad incentivare l’utilizzo di metodi di pagamento “senza contatto” e la scelta del punto vendita fisico a discapito dell’acquisto online.

L’app IO consente ai cittadini di comunicare con la pubblica amministrazione e di accedere ai servizi della PA, digitalmente e da un’unica applicazione.

Con IO ad esempio si può pagare la retta della mensa scolastica, iscrivere i propri figli al nido, pagare multe, TARI, IMU, ecc.

Basta avere lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o la Carta d’Identità Digitale e accedere a IO per ricevere messaggi da tutti gli Enti pubblici: l’INPS, il Comune, la Regione, l’Agenzia delle Entrate, ecc.

Messaggi questi che aggregati diventano un fascicolo: il fascicolo del cittadino.

Il punto di accesso è unico, una sola app quindi: IO in cui verranno erogati tutti i servizi da tutte le PA.

IO e GDPR

  • si nomina responsabile del trattamento, mentre l’Ente è titolare del trattamento dei dati personali;
  • si impegna a comunicare eventuali Data Breach e a reindirizzare all’Ente eventuali richieste di accesso ai dati, che l’interessato dovesse fare a pagoPA
  • richiede al titolare l’indicazione del suo delegato a cui comunicare certe informazioni. Se il delegato cambia o cambia altro, il titolare dovrà comunicarlo.
Altri aspetti legati al GDPR e all’app IO, sono:
  • gli Enti, in quanto titolari, possono contrassegnare i messaggi che contengono dati particolari per non mostrarli via mail o con notifiche push
  • le attività di trattamento fatte con IO vengono sottoposte al Codice dell’amministrazione digitale e al vaglio del Garante per la protezione dei dati personali
  • i documenti e i messaggi vengono conservati in un database all’interno dei data center europei che utilizza l’encryption at rest, e il contenuto è presente nei sistemi del provider esclusivamente per il tempo che serve a garantirne l’invio
  • l’autenticazione avviene al sicuro tramite SPID: è un unico accesso, universale.

App Io

Dati a disposizione di IO

I dati forniti all’app IO sono dati già a disposizione di altri soggetti.

IO ha infatti accesso a questi dati:

  • estremi della carta di credito
  • dati identificativi del titolare della carta di credito
  • importi degli acquisti
  • geolocalizzazione e cronologia degli acquisti.

Se l’utente associa più carte all’app IO, tutti i dati relativi a quelle carte, a disposizione solo dei singoli emittenti, diventano accessibili invece ad un unico grande soggetto: IO.

La privacy policy dell’app indica chiaramente che è vietato, oltre alla vendita dei dati, ogni utilizzo per scopi di profilazione. Non arriverà quindi pubblicità mirata, legata ai dati che raccoglie IO.

Ogni utente può cancellarsi in ogni momento dal piano cashback, richiedendo la cancellazione dei suoi dati.

E tu hai già scaricato l’app IO?

Contattaci per stare al passo con i tempi 😉

App IO. Ultima modifica: 2021-03-02T18:21:44+01:00 da Ileana Somma