Perchè Aprile è il mese dei Social Network?
E’ il mese in cui vengono rilasciate nuove funzionalità, nuovi formati, nuovi studi e nuove risorse per aumentare la monetizzazione.
Ogni giorno ci sono degli aggiornamenti circa i Social Network, abbiamo selezionato quelli che per noi sono le funzionalità più importanti in ambito Social Network e quelle che hanno caratterizzato questo mese già dal suo inizio.
Aprile si conferma il mese dei Social Network, numerose sono state le innovazioni eccole nello specifico:
Ha fondato un consorzio per la lotta alla disinformazione.
Facebook aveva annunciato il 2 di Aprile di voler fondare e finanziare un progetto che miri a far avere più fiducia nei confronti di Facebook.
Questo progetto è collegato al problema della disinformazione su Facebook.
Una ventina di organizzazione e di persone fisiche come Jimmy Wales, il fondatore di Wikipedia, la scuola di giornalismo o l’Unesco fanno parte dei primi membri incaricati di proporre delle iniziative al News Integrity Initiative, che deciderà o meno di finanziarlo.
In questo consorzio faranno parte oltre a Facebook anche Mozzilla, Knight Foundation, la fondazione Ford, AppNexus ecc… sarà quindi un consorzio globale che aiuterà a far circolare le buone informazioni.
Facebook: Lanciata una nuova icona
Facebook ha inserito una nuova icona nella barra del menù.
Con questa icona è possibile navigare nei contenuti di Facebook al di fuore delle cerchie d’amici.
Assomiglia un pò alla sezione di ricerca che si trova su Instagram, questa sezione è ancora in fase di test ed è visibile solo dallo smartphone.
Linkedin ha lanciato uno strumento che facilita la generazione di Leads “Linkedin Lead Gen Forms” che ha per obbiettivo quello di generare dei leads qualificati nelle campagne con contenuti sponsorizzati.
Questa soluzione da la possibilità di raccogliere dei leads dei professionisti, degli influencer e dei membri decisionali di questo Social Network.
Quando i membri cliccano su una campagna, le informazioni dei loro profili appariranno in un form.
Questo strumento ora è disponibile solamente tramite applicazione mobile, poi sarà allargata anche alle campagne via desktop.
E’ il social Network delle foto insieme a Instagram.
Pinterest ha lanciato una scorciatoia per accedere ai suoi contenuti da mobile.
E’ sufficiente tenere premuto il logo e appariranno 4 scorciatoie, una per la camera integrata una per il motore di ricerca interno, il pulsante esplora e quella per salvare i Pin.
Questa novità per ora è disponibile solo sulla nuova versione di Android, ma arriverà presto anche per la versione di IOS
YouTube
Youtube il 5 Aprile ha lanciato sul mercato americato i suoi canali a pagamento (35 Dollari al mese) senza pubblicità.
Questo strumento da la possibilità di accedere a più di 50 canali su smartphone, tablet e Chromecast.
Workplace (by Facebook)
Workplace by Facebook, è un Social Network aziendale lanciato in Ottobre 2016, e sarà presto disponibile a tutti gratuitamente.
Per ora le aziende possono utilizzarlo con un abbonamento. La disponibilità sarà gratuita per per gli utenti che vogliono accedere ad altri strumenti dovranno fare un abbonamento.
E’ possibile testare gratuitamente Worplace fino a settembre 2017, per saperne di più visitate il sito
Twitter ha ideato una versione più leggera della sua applicazione su mobile per attirare così nuovi utenti nei paesi emergenti e valicare l’ostacolo della rete mobile lenta e costosa.
Questa versione non dovrà essere scaricata e offre un caricamento rapido anche con la presenza di connessioni lente.
Questo nuovo strumento viene fuori nel momento in cui Twitter sta avendo più problemi ad aumentare il numero dei suoi utenti.
Riuscirà ad alzarsi?