C’era una volta l’online…
Anche nel 2015 Automoticon ha partecipato all’evento europeo di riferimento per il settore dell’auto ovvero Automotive Dealer Day.
Sono stati tre giorni particolarmente stimolanti sia in ottica di idee che di networking: come ogni anno abbiamo rilevato quanto sia importante confrontarsi continuamente con gli attori di un settore merceologico per comprendere meglio non solo le dinamiche ma anche i linguaggi e le forme di comunicazione più interessanti.
Il Dealer Day ci è sembrato più digital ma al tempo stesso meno digital; finalmente abbiamo respirato la stessa aria che respiriamo quando andiamo alla NADA negli Stati Uniti: il digital è uno strumento che deve ospitare contenuti efficaci e non è un fine a se stesso.
Per troppo tempo negli ultimi anni abbiamo assistito alla dicotomia online/offline e da sempre abbiamo sostenuto che non esistono differenze: la comunicazione è così integrata che non ha senso “categorizzarla” e, anzi, sarebbe un errore farlo; i nostri servizi di Automotive Marketing non hanno mai sofferto di questo problema in vivono il contatto con il cliente attraverso tutti i touch point di ogni forma e tipologia:
1) Direct marketing: piattaforma di servizi consulenziali di marketing strategico e operativo orientati a supportare i dealer (vendite, after-sales, usato, servizi) nella realizzazione di azioni di marketing diretto multicanale (web, email, posta, sms).
2) Loyalty: un servizio di marketing di fidelizzazione multicanale (posta, internet, telefono) che consente di comunicare sistematicamente con il proprio cliente. Al momento della consegna del veicolo (nuovo o usato) si attiva un programma di comunicazioni mirate, di durata pluriennale, che si struttura in base alla vettura, al possessore e al momento stagionale.
3) WebPresence: il servizio di realizzazione e mantenimento di un’adeguata presenza web per il dealer auto; questa presenza deve concretizzarsi in ogni situazione (prima, durante e dopo l’acquisto) e attraverso ogni forma online (computer, tablet, smartphone) e rendersi disponibile con tempestività, rilevanza e pertinenza.
4) OnlineVideo: il servizio di visibilità su YouTube che include la creazione di campagne, la generazione di annunci grafici, multimediali e video targettizzati, la selezione di keywords e posizionamenti, la creazione di landing page ottimizzate e l’impostazione di attività di remarketing.
5) TotalReply: il sofisticato metodo di interazione con i clienti che consente di dare le giuste risposte in tempi adeguati; tale “dialogo” si perfeziona attraverso un sistema di chat integrato nel sito (InstantReply) e un sistema di risposta video (VideoReply).
E per premiare i nostri clienti abbiamo deciso di offrire un’esperienza unica: tutti i clienti che sottoscriveranno una WebPresence da almeno 599 euro mensili otterranno GRATUITAMENTE un viaggio del valore di oltre $3.500,00 (volo, alloggio, ingresso convention) alla Nada Convention & Expo 2016 di Las Vegas, Nevada, USA, dal 31 marzo al 3 aprile 2016.
Se sei un dealer o comunque sei interessato all’iniziativa chiedi maggiori info.