Telemaco

Automotive marketing: lanciare una nuova Auto senza farla Cadere.

Il funambolico lancio della Jaguar XF

Il lancio di una nuova vettura rappresenta uno dei momenti più importanti per una casa auto e anche una delle sfide più interessanti per gli addetti del  automotive marketing.

Molto spesso infatti è proprio il momento del lancio che caratterizza il risultato di vendita di un nuovo modello: purtroppo non sempre le caratteristiche e il posizionamento dell’auto che la casa madre indica sono proprio in linea con la percezione che gli utenti hanno.

Succede quindi che a posteriori, analizzando i dati, molto spesso una vettura si riveli per quello che non è, un po’ come anni fa successe ai videoregistratori che erano stati inventanti per consentire alle donne che iniziavano sempre più a dover lavorare di registrare le telenovela, per poi divenire in realtà uno strumento fenomenale per la diffusione dell’home video.

Resta il fatto che la parte principale di un lancio vettura dipende dal messaggio pubblicitario con il quale il lancio è effettuato e le varie marche puntano sempre più a eventi spettacolari o a pubblicità memorabili.

Ne è un esempio il lancio della nuova Jaguar XF: presentata con uno show funambolico, nel vero senso della parola, la Jaguar XF di seconda generazione ha salutato il mondo dall’alto di due corde, sospese per 240 metri sul Royal Dock di Canary Wharf, a Londra. Dopo aver tenuto il pubblico con la testa all’insù, la grande berlina di Coventry torna ora sulla terra per spostarsi verso il Salone di New York.

https://www.youtube.com/watch?v=WfSxPkgWSIU
L’evento è stato seguito in diretta da moltissime persone e il video è diventato immediatamente virale: questo dimostra come la pubblicità rappresenti più una forma di esperienza per il cliente finale che non una mera e semplice comunicazione.

C’è da augurarsi sempre più che le azioni di marketing puntino sempre di più verso quello che è lo scopo vero del marketing ovvero accrescere il valore di un prodotto e che non si limitino, come succede troppo spesso soprattutto nel settore automotive, a una “semplice comunicazione” di sconto.

Automotive marketing: lanciare una nuova Auto senza farla Cadere.. Ultima modifica: 2015-03-25T15:09:09+01:00 da Marco Biagiotti
Exit mobile version