E-commerce come potere di vendita?
L’evoluzione digitale è sempre più in crescita, e gli utenti connessi online sono sempre più in aumento.
La consapevolezza di un consumo sempre più immediato e reso disponibile in qualsiasi ora e in qualsiasi parte del mondo ha fatto in modo non solo di semplificare le modalità di consumo ma anche reso possibile alle aziende utilizzare l’e-commerce come potere di vendita.
Il numero degli acquirenti online è cresciuto notevolmente e per un’aziende o anche una qualsiasi attività commerciale “offline” non essere presente anche online, può essere un grande svantaggio.
Ormai questo concetto ha fatto in modo da fondere online e offline, e creare dei negozi online sempre disponibili.
Il prodotto è la vera star, e bisogna fare in modo di renderlo quanto più appetibile per i consumatori.
Quelli che fino a poco fa erano considerati acquisti “fisici”, ovvero la preferenza dell’utente di acquistare determinati prodotti negli store, oggi sono sono più che superati . Dagli oggetti di design, all’abbigliamento, dalle calzature e gli accessori, per non parlare dei prodotti alimentari e a quelli del largo consumo.
Già oggi una catena su quattro tra quelle attive nell’e-commerce offre le prenotazioni online e il ritiro degli acquisti nello store fisico, mentre il 12% consente il reso.
Viaggi e vacanze sono sempre al primo posto, come l’editoria, ma altri settori sono sempre più in crescita come quello del settore farmaceutico e del caffè.
Avere un e-commerce come potere di vendita è sempre più un obiettivo delle aziende, che cercano di utilizzare l’online in chiave strategica. L’obiettivo è raggiungere anche i mercati esteri, dove ricordiamo che nel caso dell’Italia, il made in Italy ha un plusvalore riconosciuto.
Come avere un e-commerce efficace?
#1 Facilità di navigazione
Utilizzare una User Experience efficace per una piattaforma di e-commerce, aiuta ad aumentare la soddisfazione e la fedeltà del cliente, ed è per questo che per ogni sito è indispensabile avere un User Experience Design efficace, soprattutto per gli store online.
L’obiettivo principale di tutti gli store online è vendere e per farlo è necessario che l’utente riesca a completare il processo d’acquisto nel modo più semplice possibile mettendo l’utente a proprio agio ed eliminare qualsiasi fonte di disturbo.
#2 Ottimizzazione su dispositivi
La piattaforma e-commerce deve essere ottimizzata per tutti i dispositivi, specialmente per il mobile.
La navigazione sul mobile è immediata, e sempre più sono gli utenti che effettuano acquisti tramite questo dispositivo.
Le aziende devono sfruttare questo canale affiancando alla facilità di utilizzo anche una strategia che porti l’utente impulsivamente all’acquisto.
Contornare alla piattaforma anche delle strategie di marketing efficaci, sicuramente aiuta a potenziare le vendite.
#3 Valorizzare il prodotto
Come detto il prodotto deve essere valorizzato in maniera efficace e strategica.
Il dettaglio del prodotto deve contenere qualsiasi dettaglio utile come:
- immagini descrittive dei diversi dettagli del prodotto;
- disponibilità o meno del prodotto;
- guida alle taglie nel caso di abbigliamento;
- foto del prodotto;
- varianti colore;
- descrizione;
- Condivisione social;
- chat per assistenza;
- prodotti consigliati.
Ottimizzare un e-commerce come potere di vendita è fondamentale per garantire il successo!