Il sito web è uno strumento di comunicazione indispensabile al giorno d’oggi, ma per poter trarre dei benefici concreti le aziende non devono sottovalutare il progetto di creazione del sito e più in generale di una presenza web efficace ed efficiente.
Il sito web è uno dei mezzi più funzionali per far capire alle persone chi è l’azienda, di cosa si occupa, quali sono i prodotti/servizi offerti, quali i vantaggi e i benefici rispetto ai competitors… Insomma è un ottimo modo per mostrare e dimostrare la propria autorevolezza e affidabilità.
Per le aziende di software gestionali, che offrono prodotti e applicazioni strutturate e di difficile comprensione per i non addetti al settore, il sito web rappresenta un ottimo modo per spiegare con semplicità di cosa si occupano e trattare dei temi strettamente tecnici in modo più “umano” e comprensibile.
Cosa significa avere un sito?
La risposta può sembrarti banale, ma ti consiglio di non sottovalutare questo aspetto ed acquisire molta consapevolezza su quelli che sono i tuoi obiettivi.
Una vetrina: far capire chi siamo attraverso il sito web.
Indipendente dal fatto che tu abbia un eCommerce, avere un sito significa avere un punto vendita di riferimento raggiungibile e visibile da chiunque in qualunque momento.
Avere un sito vetrina è fondamentale per comunicare con le persone e coi potenziali clienti, distinguerti dalla concorrenza ed essere un punto di riferimento nel settore.
Gli elementi indispensabili per un sito di software gestionale sono:
- presentazione chiara ed esaustiva dell’azienda e del brand: sfrutta lo storytelling;
- presentazione dei prodotti/servizi offerti;
- presenza di chiari riferimenti per i contatti o un form di contatto sintetico ed essenziale;
- layout grafico moderno e pulito;
- connessione ai social network;
- esplicite call-to-action;
- presenza di demo.
Il sito come strumento di analisi.
L’analisi del traffico al tuo sito può aiutarti a capire cosa cercano gli utenti, conoscere meglio la tua buyer persona e di conseguenza migliorare le tue azioni di marketing.