Ciò che aiuta a migliorare il marketing nel settore farmaceutico, come in qualsiasi altro settore, è la creazione di contenuti rilevanti e di valore che forniscono informazioni utili agli utenti.
Pertanto, è fondamentale definire un buon piano basato sulle tendenze di mercato e quindi, sugli interessi dei pazienti o degli operatori sanitari.
Qualità e pertinenza sono degli elementi che uniti al rigore professionale garantiscono il successo del marketing in ambito farmaceutico.
In concreto, i contenuti e le azioni di marketing devono essere fondate e basate su fonti attendibili, affidabili e professionali.
Le possibili frustrazioni provocate dall’ignoranza o dall’incertezza dell’utente in tema di salute, rafforzano l’idea che il marketing farmaceutico deve focalizzarsi su di lui.
Bisogna chiedersi: cosa sta cercato l’utente? Di cosa ha bisogno? Quali informazioni o azioni rispondono alle sue necessità?
Da non tralasciare un dato importante: il 92% delle persone consulta Internet per avere informazioni su farmaci e il 90% cerca informazioni su benessere e consigli per condurre una vita migliore.
Azioni per migliorare il Marketing nel settore farmaceutico: ecco alcuni modi
Due grandi strumenti di marketing in grado di migliorare questo settore in maniera concreta sono i social network e i blog aziendali.
Questi sono in grado di accorciare le distanze tra i professionisti della salute e la comunità di utenti, in un clima di fiducia.
Gli utenti che consultano i contenuti sanitari e cercano opinioni o risposte sicure di professionisti medici e qualificati, vogliono risolvere i loro dubbi o preoccupazioni.
Per questo motivo, le case farmaceutiche devono prendere coscienza dell’importanza che può avere una presenza digitale e imparare a usare strategicamente gli strumenti a disposizione.
Secondo alcuni studi di mercato, il 40% degli utenti conferma che la loro esperienza dopo aver consultato i social network influisce sulla loro decisione finale.
Nel settore B2B i social network sono diventati anche uno spazio per lo scambio di esperienze e l’ascolto sociale.
Per quanto riguarda l’email marketing e le newsletter queste si sono evolute grazie all’inserimento di strumenti di automazione che rafforzano la comunicazione e il rapporto con l’utente.
Vi sono nuovi assistenti virtuali o applicazioni che interagiscono in tempo reale con le persone dando risposte immediate.
Il risultato di una buona user experience, o esperienza dell’utente, è basata anche su contenuti visivi che aiutano la vicinanza e permettono di adattare il tono e il messaggio in base al tema o al pubblico a cui è rivolto.
In conclusione, il settore farmaceutico ha il dovere di esistere online e di comunicare con i propri utenti per rispondere ai loro bisogni attraverso le adeguate azioni di marketing digitale.