A chi inviare gli annunci Gmail?
Eccoci giunti ad un punto cruciale per quanto riguarda l’ottimizzazione degli Annunci Gmail.
Ricordi? Questi sono un nuovo strumento pubblicitario fornito da Google Adwords, che permette alle aziende inserzioniste di generare fedeltà e awareness, aumentare vendite, clienti e leads, ma potendo definire con esattezza i destinatari grazie ai metodi di targeting.
Ed è proprio di questi che parleremo oggi…
Gli Annunci Gmail
I Gmail Sponsored Promotions definiscono gli utenti sulla base delle informazioni che condividono e forniscono a Google tramite il proprio account di posta, le email ricevute ecc…
Vediamo quali segmenti di pubblico è possibile intercettare, a chi inviare gli annunci Gmail, oltre a quelli noti agli utilizzatori della Rete Display di Adwords come: età, sesso, area geografica, dispositivo.
- Domini competitor: è possibile inserire come parole chiave i domini dei siti aziendali competitor, in modo da intercettare con i propri annunci i loro clienti.
- Prodotto concorrente, prodotto proprio, prodotto complementare: consiste nel targettizzare per interessi e parole chiave, in modo pertinente e performante.
- Domini propri: analogamente inserendo come parole chiave i propri domini aziendali è possibile raggiungere un segmento di pubblico già interessato ai servizi dell’azienda.
- Customer Match: consente di mostrare gli annunci ai clienti in base ai dati condivisi con Google. Si tratta di uno strumento pubblicitario utile per diversi obiettivi di business, dall’incremento della brand awareness alla crescita del rendimento.
- Domini affini: questa impostazione di target, basata sugli interessi, consente di segmentare il pubblico in base alla buyer persona che rappresentano.
- Customer Match: consente di mostrare gli annunci ai clienti in base ai dati condivisi con Google. Si tratta di uno strumento pubblicitario utile per diversi obiettivi di business, dall’incremento della brand awareness alla crescita del rendimento.
- Parole chiave.
Per policy non è possibile targettizzare i segmenti di pubblico in-market, cioè quei segmenti che permettono di trovare i clienti che eseguono ricerche di prodotti e valutano seriamente la possibilità di acquistare prodotti o servizi simili a quelli che l’azienda offre.
Come funzionano gli Annunci Gmail?
Quando l’email sponsorizzata compare agli utenti in target si verifica un’Impression, che non comporta alcun costo per l’inserzionista.
Il costo infatti verrà addebitato solo nel momento del clic sull’annuncio compresso e l’apertura dell’intero messaggio.
Di fatto tali messaggi si comportano come tutti le altre mail: possono essere aperte, salvate, inoltrate, archiviate.
La pubblicità Gmail per un sito B2B consente in totale sicurezza e semplicità di attuare la strategia vincente; quello che tengo a ribadire è che resta fondamentale fornire all’utente un contenuto di valore, non la solita offerta promozionale.
Se vuoi sfruttare questa occasione richiedi senza impegno un preventivo per la creazione e gestione di Annunci Gmail!