Barilla Restaurant. E sei protagonista.
Così potremmo sintetizzare la ratio che sta dietro alla brillante iniziativa di Barilla presentata ieri a New York nel terzo ristorante (quello di Manhattan) del più famoso brand mondiale di pasta, realizzata in collaborazione con Microsoft e la sue rete di partner tecnologici Jingle Bells.
Si tratta della prima vetrina digitale che mostrerà ai propri clienti i piatti del giorno alle differenti ore del giorno. Non solo: saranno visibili le recensioni lasciate dai clienti ed i post dei consumatori che verranno veicolati in tempo reale sullo schermo interattivo impresso nella vetrina digitale, appunto, del Barilla Restaurant. Le persone che si avvicineranno alla vetrina digitale potranno sfogliare i post, guardare il menù e vedere ricette ed ingredienti, proprio come se fosse il pc di casa o lo smartphone.
La vetrina interattiva funziona grazie ad un sensore Microsoft Kinect che sente i movimenti della persona che si sta avvicinando alla vetrina trasmettendo i dati al pc connesso a un proiettore a corto raggio. Da qui le immagini vengono inviate direttamente sul vetro e grazie al cloud Microsoft Azure, invece, vengono raccolti i dati provenienti dai social network e programmati i contenuti relativi a menù, piatti e offerte specifiche per le diverse ore del giorno.
“La nuova vetrina del ristorante di New York ci aiuta ad essere sempre più vicini al consumatore, consentendoci di ascoltare e dialogare con le persone che gustano i nostri prodotti”, ha dichiarato Guido Barilla, presidente del Gruppo Barilla (che vanta 25 siti produttivi ed esporta in più di 100 Paesi).
Da parte sua, Tiziana Olivieri – direttore divisione enterprise e partner di Microsoft – dichiara ” Il progetto nasce da un percorso di trasformazione digitale che portiamo avanti con tutte le grandi aziende, che fanno da apripista e che influenzano il mercato internazionale. Oggi vediamo due fenomeni: da un lato ci sono le realtà che partono da zero e per le quali il digitale è un fattore di successo come nel caso di Uber e Airbnb , e poi ci sono le grandi imprese che hanno una storia importante e che si devono trasformare, usando il digitale come abilitatore per ingaggiare i clienti e per rivedere la relazione con loro, avvicinandosi sempre più. Inoltre il digitale consente di valorizzare le informazioni che vengono dai consumatori, per esempio dai social network, per costruire i profili dei clienti e proporre loro il tipo di interazioni che desiderano” .
Sicuramente Barilla Restaurant ha innescato una vera e propria rivoluzione culturale e tecnologica che ha ed avrà un grande impatto sul modo di comunicare e di relazionarsi con i consumatori.