Black Friday e Marketing? Come potenziare le vendite?
Ormai il così tanto atteso giorno è arrivato e passato, portando migliaia di utenti in uno shopping sfrenato “fisico” ma soprattutto online.
La chiave per sfruttare il potenziale del Black Friday e del Cyber Monday è prepararsi per tempo, mettendo a punto un calendario di comunicazioni che parta almeno 30 giorni prima del grande giorno.
Combinare Black Friday e Marketing insieme genera comunicazioni pertinenti, originali e guida i destinatari verso l’acquisto dato che la settimana è ricca di ricerche a sconti e migliori offerte.
Come può un’azienda sfruttare il Black Friday?
- Analizza tutti i competitor e le aziende collaterali alla tua attività. Questo per capire come si stanno muovendo in occasione del Black Friday;
- Prepara una strategia social dedicata sui tuoi canali e veicola messaggi che siano vincenti;
- Aggiorna il sito web nei contenuti, nelle immagini e nei prodotti;
- Marketing Diretto a contatti già acquisiti, come comunicare uno sconto ulteriore da usare durante il Black Friday;
- Campagne AdWords per amplificare il messaggio promozionale.
Inoltre bisogna tener conto di alcuni punti fondamentali:
#1 Grafica
In occasione del Black Friday va sottolineata l’eccezionalità del momento con una grafica che non passi inosservata, sottolineando adeguatamente il messaggio centrale: lo sconto.
#2 Tempo
Gli sconti del Black Friday non durano per sempre. Un timer di conto alla rovescia, che indichi il momento oltre al quale le occasioni andranno perse, aggiunge dinamismo e interattività alle email, attirando al tempo stesso l’attenzione sul messaggio.
#3 Sito affollato
Sebbene la maggior parte degli acquisti avviene fisicamente non bisogna sottovalutare l’online.
Specialmente nel caso di un sito e-commerce, il sito web avrà accessi maggiori. Proprio per questo è importante ottimizzare il sito in ottica User Experience e rendere quanto più fruibile il sito in maniera rapida e usabile. Attenzione: onde evitare spiacevoli inconvenienti, è importante assicurarsi che i prodotti non vadano in overbooking.
#4 Mobile First
E’ vero che la maggior parte degli acquisti avviene da pc ma tramite mobile avviene la maggior parte della ricerca. Pianificare e mettere in ordine la propria presenza mobile in previsione del grande giorno è d’obbligo. Alcuni aspetti da considerare includono l’ottimizzazione delle interfacce di acquisto, la solita pagina prodotto.