Black Friday: giorno di saldi nato in America e trasportato anche qui in Italia dalle grandi multinazionali.
Sei una piccola azienda e ti ritrovi davanti un giorno come il Black Friday e non sai cosa fare?
Per le piccole aziende questa giornata può essere un’opportunità molto importante per aumentare le proprie vendite e portare avanti una strategia di marketing che vi può servire per tutto l’anno.
Concetto Generale
La vita di una persona non ruota intorno ad un singolo evento, ma piuttosto, da una serie di eventi che conducono ad altri momenti e che dettano i nostri atteggiamenti, credenze e comportamenti.
Bisogna corteggiare il vostro pubblico target, fargli vedere cosa proponete, fornirli dei servizi in più e farlo sentire il più importante. Questo porterà il cliente a venire da voi, a scegliere voi invece che un vostro competitor.
Black Friday la tua strategia di Marketing
Con questo post voglio aiutarvi ad attuare una strategia per questo evento che per alcuni non è ancora così importante.
Non dovete solamente inserire uno sconto sui vostri articoli, ma dovrete convincere il vostro pubblico a scegliere il vostro prodotto o servizio.
La strategia vincente per il Black Friday dipende dalla vostra abilità:
- di generare contenuti di qualità sui prodotti/servizi che verranno scontati;
- nel promuovere questi contenuti ad un pubblico target;
- di passare il messaggio, e di fare in modo di convincere i vostri possibili acquirenti a fare i loro acquisti nel vostro negozio/sito.
Per concludere
- Crea un blog e comincia a pubblicare articoli circa questo Black Friday, confronta quello che fanno i tuoi competitors e fai la tua strategia;
- ceate delle pagine Social ad esempio su Facebook, Twitter o Pinterest. Accertati di condividere lo stesso messaggio da tutti i canali da cui lo mandi, ovviamente deve essere un messaggio personalizzato per ciascun canale;
- comincia con il promuovere gli articoli già una settimana prima, e ricordati che non stai pubblicizzando un’offerta ma pubblicizzi ciò che nel giorno del Black Friday sarà in promozione;
- non dimenticare di targettizzare il tuo pubblico nella tua zona;
- Usate l’email Marketing per farvi lasciare i contatti degli utenti e inviarli tutte le possibili promozioni.
E allora via agli acquisti 🙂