Blog per la campagna Inbound di un sito di software gestionale?
Anche se non considerato facile, avere un blog aziendale ed aggiornarlo costantemente tramite pubblicazioni di post pertinenti, è una grande risorsa.
Il blog è quella sezione dell sito internet che consente un approccio più informale dove le comunicazioni e gli approfondimenti sono riportati in modo più diretto.
Disporre di contenuti per un blog per la campagna Inbound di un sito di software gestionale che siano pertinenti, può essere un’opportunità per garantire maggiore visibilità e contestualizzare il proprio messaggio al giusto pubblico.
Ma come deve essere strutturato un blog per un settore del genere?
Tramite il blog è possibile veicolare contenuti che mettono in evidenza e promuovono offerte o prodotti.
Le best practices per creare un blog per la campagna Inbound di un sito di software gestionale sono:
#1 Scegliere un argomento e un titolo
E’ importante scegliere un solo argomento, e focalizzarsi su di esso.
Ricordiamo sempre che ogni articolo scritto in ogni fase di una campagna ha un “tone of voice” da rispettare.
E’ importante inoltre che il titolo rispetti l’argomento e soprattutto che contenga la parola chiave utilizzata all’interno del post.
#2 Scrivere e formattare il post
Le regole di formattazione sono importanti e necessarie per rendere comprensibile e di facile lettura un testo. La punteggiatura è importante, come anche scrivere utilizzando spazi ed utilizzare tag title.
Bold ed elenchi puntati aiutano a scannerizzare il testo e facilitare la User Experience.
#3 Promuovere l’offerta tramite il blog per aumentare la lead generation
Il blog può essere utilizzato strategicamente per promuovere un prodotto, in questo caso la vendita di un software gestionale.
Inserire delle call to action che portano all’offerta, ovvero degli approfondimenti sul prodotto o altro genere di informazioni, può essere una strategia per offrire a un utente interessato informazioni aggiuntive.
#4 Promuovere il post
Scrivere un post aiuta ad alimentare un sito web e darne maggior visibilità, ecco perché è importante diffonderlo su più canali.
Condividere un blog per la campagna Inbound di un sito di software gestionale sui social media, in questo caso uno efficace potrebbe essere LinkedIn, aiuta ad arrivare al target di riferimento con un argomento di loro interesse in un contesto meno formale.
#5 Analizzare la performance del post
Analizzare la performance degli articoli e avere un monitoraggio costante delle campagna aiuta ad ottimizzarle ed analizzare l’andamento e capire come gestire quelle a seguire.