Cos’è il Card Sorting?
Nella fase di progettazione o restyling di un sito web il Card Sorting è una tecnica che potrebbe tornarvi utile. Si tratta infatti di un metodo empirico, che si basa sul coinvolgimento di persone/utenti, usato per creare o riorganizzare l’architettura dell’informazione di un sito web già esistente oppure no.
Come sicuramente saprete, il menù di navigazione è il primo elemento di un sito con cui l’utente si confronta e interagisce, è quindi indispensabile strutturalo in modo semplice e intuitivo e predisporre un’architettura informativa usabile.
In cosa consiste il Card Sorting? Come si svolge?
Preso un gruppo di utenti comuni, con svariate esperienze pratiche e quotidiane, viene chiesto loro di organizzare, raggruppare e categorizzare una serie di cartoncini ( “card”) che riportano e rappresentano gli elementi informativi. Lo scopo di questo “test” è quello di capire qual è il miglior modo per strutturare i contenuti, rispettando le aspettative degli utenti.
Questi sono i passaggi principali:
- Si consegna alle persone una serie di card con su scritti dei termini;
- Gli utenti riuniscono e organizzano i cartoncini seguendo la propria logica, attribuendogli categorie e nomi scelti da loro (nel caso del card sorting aperto) o già definite in precedenza (nel caso del card sorting chiuso);
- Si analizzano i risultati e si ripete il test finchè non si ottiene un esito soddisfacente.
Nel caso di un sito web già esistente, del quale abbiamo previsto un restyling dell’architettura informativa, i cartoncini usati per il test conterranno i contenuti del sito attuale con l’aggiunta o meno di altri elementi. Nel caso della progettazione di un nuovo sito invece, è necessario prima predisporre l’elenco di contenuti da inserire.
Esistono due tipologie di Card Sorting:
- Aperto: alle persone viene lasciata la libertà di etichettare i contenuti e raggrupparli in quante categorie ritengono opportune;
- Chiuso: questo è il caso in cui l’architettura informativa è già definita e lo scopo è quello di testarla. Gli utenti hanno quindi il solo compito di raggruppare i cartoncini in categorie prestabilite.
Il Card Sorting è una tecnica di grande utilità e efficacia; è possibile organizzarlo con facilità e costi decisamente limitati.