Una settimana fa, Sabato 7 Novembre, si è svolto il Festival dedicato alla Creatività ideato e promosso da ADCI e ASSOCOM, in partnership con Google. IF, conosciuto anche come il club degli art director, è famoso per promuovere la creatività e la cultura pubblicitaria a livello mondiale. Quest’anno il riscontro che ha avuto questo evento è stato molto alto, in quanto, i protagonisti non solo sono due grandi agenzie molto famose, BCube e Ogilvy & Mather, ma sono due agenzie che hanno avuto delle idee sensazionali. Hanno saputo rischiare, i loro clienti hanno saputo investire nel rischio ed è così che hanno vinto questo importante riconoscimento. Vi presentiamo i due brand con la strategia di comunicazione vincente: Wind e Ceres.
https://www.youtube.com/watch?v=7s2qQztqVok&feature=youtu.be
La campagna Social di Ceres, firmata BCube, ha veramente fatto il giro del mondo facendo capire ancora una volta che in Italia non siamo solo bravi a fare la pizza ma anche la comunicazione. Ironia, aggiornamento continuo, humor, sarcasmo, strategia, gusto, questi gli ingredienti che hanno reso la campagna social un vero tormentone. Il giorno dopo la premiazione alla radio e alla televisione non si è fatto che parlare di birra.
Wind, una delle più grandi compagnie telefoniche italiane che consiglia di non usare il telefono per le comunicazioni importanti, perché il digitale non è tutto. Un rischio, un contro-senso, una presa di posizione forte, questo è il timbro che Oglivy ha scelto di dare a questo spot. Ed è grazie a questo timbro un po’ osato che questo spot, “Papà”, ha totalmente sbancato.
Nel corso dello show di premiazione sono stati consegnati 19 Ori,il premio “7 Days Brief”vinto da Valeria Camin e Valentina Ceccarelli e il premio “Best Use of YouTube” vinto, in ex aequo, dalla campagna “Italy, The Extraordinary Commonplace” realizzata da Leo Burnett per ICE e dalla campagna “Papà” firmata BCube per Wind Telecomunicazioni. Bravi, bravi italiani che ancora una volta avete dimostrato di potercela fare alla grande! #BeCreative