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ChatBot: gli assistenti virtuali del futuro al servizio dei brand

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ChatBot è un software basato sull’Intelligenza Artificiale, in grado di simulare una conversazione intelligente con l’utente su una chat.

Per Intelligenza Artificiale s’intende come macchine e tecnologie saranno in grado di riprodurre artificialmente un’intelligenza ed assumere comportamenti “razionali”, rispondendo e prendendo decisioni basandosi sull’interazione con gli esseri umani, sull’interpretazione del contesto o sul riconoscimento di elementi fisici.

Oggi giorno gli utenti conversano con chiunque in tempo reale usando varie piattaforme testuali ed applicazioni dedicate alla messaggistica.

Più di 2,5 miliardi di persone utilizzano almeno un’app per comunicare e trascorrono il 90% del tempo su Mobile.

I ChatBot possono essere impegati nei customer care, per la diffusione di notizie, offerte e promozioni, in supporto nell’acquisto su e-Commerce, o nell’attivazione di un servizio.

Punto di forza dei ChatBot consiste nel loro essere autonomi e sempre presenti, attivi 24 ore su 24, per offrire agli utenti aiuto e risposte e per tracciarne interessi, preferenze, età e gusti.

I ChatBot sono i grado di comprendere il linguaggio e di apprendere costantemente dalle interazioni, diventando via via sempre più intelligenti.

I ChatBot rappresentano quindi una sorta di intermediari tra l’azienda ed il cliente finale, fungendo da supporto automatizzato per le informazioni su prodotti o nella ricerca di contenuti.

Rappresentano dunque un’evoluzione delle relazioni online in quanto sono in grado di fornire autonomamente link e notizie di interesse, supportare l’utente negli ordini online o nella prenotazione di una struttura, indicare il prodotto più adatto alle singole esigenze o semplicemente rispondere a richieste di informazioni.

Nel caso ad esempio di Facebook, il ChatBot deve essere associato ad una pagina, ed una volta installato, sarà in grado di intercettare ogni messaggio che un utente invia in privato alla pagina Facebook, rispondendo in real time in base alle impostazioni predefinite ed evolvendosi interazione dopo interazione.

Ad ogni ChatBot viene associato un indirizzo web, questo consente ad aziende e brand di promuovere i propri bot con strategie di marketing o attraverso i pulsanti dedicati.

Un Bot generalmente funziona in “Cloud”, ovvero si aggiorna automaticamente ed ha accesso istantaneo al tuo telefono: basta iniziare a parlare con un Bot ed in automatico ha tutto quello di cui ha bisogno.

 

 

Vantaggi dei ChatBot

Tutti apprezzano l’approccio personale, soprattutto i clienti fidelizzati.

Se il ChatBot ad esempio ha già raccolto alcune informazioni su di loro, fornirà ad ogni cliente il necessario.

Il ChatBot potrebbe comunicare l’esistenza di coupon, di sconti, di offerte personalizzate, rispondere a domande su prodotti non più disponibili e notificare ai clienti stessi quando saranno di nuovo disponibili.

Potrebbe anche chiedere ai clienti di inserire recensioni e commenti ed inoltre potrebbe inviare le notifiche di spedizione.

Se ancora non hai mai provato un ChatBot che aspetti…mettiti al passo con i tempi 😉

 

 

 

 

 

 

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ChatBot: gli assistenti virtuali del futuro al servizio dei brand. Ultima modifica: 2017-06-21T14:11:01+02:00 da Ileana Somma
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