Che cos’è la User Experience o UX? Avrete sicuramente sentito parlare da qualche parte di questo termine ma sapete di cosa si tratta?
Il primo a parlare di User Experience Architect è stato lo psicologo e ingegnere statunitense Donald Norman, negli anni ‘90.
Norman insieme al collega Jakob Nielsen spiega che cos’è la User Experience o UX.
“La User Experience (UX) Design comprende tutti gli aspetti dell’interazione tra l’utente finale e l’azienda, i suoi servizi e i suoi prodotti. Il primo requisito per una user experience esemplare è quello di soddisfare le specifiche esigenze del cliente. Solo dopo viene la semplicità e l’eleganza del prodotto che suscitano nell’utente l’interesse di possederlo e utilizzarlo. La vera user experience va ben oltre il dare agli utenti ciò che vogliono o fornendo loro molteplici funzionalità. Al fine di ottenere un’alta qualità della UX, nell’offerta di un’azienda ci deve essere una fusione di molteplici servizi e discipline, tra cui ingegneria, marketing, grafica e industrial design e interface design.”
Secondo questa definizione è possibile affermare che cos’è la User Experience o UX: una disciplina volta a progettare soluzioni in grado di migliorare l’usabilità di un prodotto, servizio o sistema con l’obiettivo di rendere “felici e soddisfatti” coloro che ne fanno uso, i destinatari.
Si è quindi proiettati sugli utenti, i loro bisogni e i loro interessi.
Perché tutto ciò? Perché i consumatori sono sempre alla ricerca di un’esperienza positiva che possa soddisfarli e le aziende devono essere abbastanza intelligenti da offrire a loro esattamente ciò che cercano.
Tuttavia, non è un compito facile questo poiché l’esperienza d’uso è soggettiva, riguarda le emozioni e le percezioni di una persona; inoltre, è anche dinamica in quanto può subire dei cambiamenti.
Questa riflessione ci fa capire che la User Experience o Esperienza d’Uso è influenzabile da tre fattori:
– il sistema;
– l’utente;
– il contesto d’utilizzo.
Quest’ultimo elemento rappresenta la situazione che sta vivendo l’utente nel momento di utilizzo di un prodotto o un servizio. Il contesto può influenzare l’esperienza d’uso del consumatore.
Immaginate di essere su un treno in movimento e dovete rispondere a un’email urgente sul vostro cellulare e la connessione non è delle migliori. Quest’esperienza può influire sulla vostra decisione di mantenervi clienti della stessa compagnia telefonica o decidere di cambiare cercando un’altra compagnia in grado di offrire un servizio di connessione 3G migliore.
Un altro punto fondamentale da tenere in considerazione è lo studio delle esperienze antecedenti all’uso. Conoscete il detto: è meglio prevenire che curare? Ecco tenetelo bene a mente perché nell’UX la previsione dell’utilizzo di un prodotto o un servizio è fondamentale per rispondere alle aspettative ancor prima che gli utenti ne facciano uso.
Che cos’è la User Experience o UX? È un sistema che analizza le esperienze dell’utente prima (aspettativa), durante (esperienza) e dopo (ricordo) l’utilizzo.