Instagram è uno dei Social Network più diffusi al mondo: questa sicuramente non è una novità!

Prima di parlare di come sfruttarne al meglio le potenzialità e come aumentare i follower su Instagram, voglio farti vedere una statistica che mostra quanto è aumentato il numero degli utenti attivi sulla piattaforma Social, negli ultimi tre anni.

 

Prima di parlare di come sfruttarne al meglio le potenzialità e come aumentare i follower su Instagram, voglio farti vedere una statistica che mostra quanto è aumentato il numero degli utenti attivi sulla piattaforma Social, negli ultimi tre anni.

 

Questa ricerca condotta da “Statista” ci illustra come nel mese di Giugno 2016 il numero di utenti attivi mensilmente su Instagram abbia raggiunto i 500 milioni, rispetto ai 400 milioni di utenti di Settembre 2015.

Una crescita indubbiamente importante; infatti, grazie alla natura visiva di questo Social Network e all’alto tasso di coinvolgimento degli utenti, sta diventando uno strumento di Social Media Marketing sempre più prezioso, soprattutto per il brand di lusso ma non solo.

Se vuoi sapere come funziona l’Instagram Marketing, leggi un nostro articolo recente!

E adesso andiamo al succo della questione!

Come aumentare i follower su Instagram? 7 consigli utili.

#1. Crea i giusti contatti.

Ogni attività strategica che si rispetti deve essere svolta con metodo: è importante creare contatti e interagire con persone che condividono gli stessi tuoi interessi, andando alla ricerca di coloro che usano hashtag specifici e correlati alla tua attività.

#2. Usa le Emoji.

Questi simboli pittografici che esprimono gli stati d’animo delle persone, sono largamente utilizzati sui Social, anche su Instagram che ben si presta come luogo dove esprimere le proprie emozioni.

 

Usa le emoji per aumentare i follower su Instagram.

#3. Costruisci la tua identità.

Il tuo profilo rappresenta te stesso e la tua attività: ecco che dare un’immagine di sè riconoscibile e coerente nel tempo è un ottimo modo per fidelizzare il pubblico.

#4. Usa gli Hashtag.

Spesso questi simboli (#) che funzionano da “etichette” e aggregatori tematici, sono utilizzati in modo inconsapevole e inutile sui vari Social Network.

Usarli su Instagram invece è importante e funzionale: ogni post può contenerne fino a un massimo di 30, ed è dimostrato che i quelli che ne contengono più di 11 ricevano interazioni maggiori.

Ciò che devi fare, quindi, è conoscere quali sono i tag più popolari per i tuoi interessi ed inserirli in modo consapevole.

#5. Raccontati.

Qual è l’affermazione che meglio ti descrive?

Prova a individuarne una semplice, sintetica e rappresentativa, usa parole chiave o emoji coerenti col tuo profilo e con i tuoi interessi; solo così sarai ben riconoscibile ed esprimerai te stesso.

#6. Coinvolgi altri follower.

Come? Semplice, “taggandoli” e chiamandoli a interagire in modo diretto.

Taggare i propri amici su immagini virali (sfruttando i trend del momento) e invitarli a fare lo stesso, è uno dei modi migliori per innescare il meccanismo di condivisione, emergere e farsi notare.

#7. Definisci una strategia.

Pubblicare post a caso non è un buon metodo, questo l’avrai capito.

Cosa pubblicare quindi?

Prova ad analizzare il rendimento dei tuoi post passati: quali hanno avuto più successo? Una volta individuati, pubblica contenuti affini, almeno una volta al giorno.

 

Tu cosa ne pensi? Credi che Instagram sia il Social Network che fa per te?

 

 

Come aumentare i follower su Instagram: 7 consigli.. Ultima modifica: 2016-11-17T12:00:00+01:00 da Sara Saccardi