Come deve essere un form di contatto vincente?
I form di contatto sono un tipico modo per raccogliere informazioni e ricevere richieste da un sito web.
Attraverso i form è possibile raccogliere iscritti alle newsletter, fare scaricare documenti gratuiti e offrire altri servizi anche quello semplice di ricevere informazioni.
Il numero di persone che compilano questi moduli però è molto più basso delle aspettative.
Questo capita perché spesso i form sono strutturati in maniera errata e l’utente impiega troppo tempo per dare informazioni personali e compilare il form; ciò porta a una perdita di interesse e all’abbandono della compilazione.
La semplicità è l’elemento vincente per garantire un form di contatto vincente.
E’ importante impostare campi che siano realmente necessari e allineati al trattamento GDPR.
Ad esempio, se vuole soltanto aumentare il database di contatti per campagne mail o newsletter, basta chiedere nome e mail.
Nel caso in cui si necessita di più informazioni, bisogna offrire all’utente qualcosa che lo spinga a fornire un’informazione personale.
Per chi naviga spesso sul web e soprattutto acquista tramite e-commerce, la compilazione è quasi automatica e spesso si impiegano meno di un minuto (sempre che ci siano numero di campi ragionevoli).
Se un form è ingombrante o meno, si nota subito.
Quindi, come creare un form di contatto vincente?
#1 Chiedere solo le informazioni necessarie
Come anticipato è importante chiedere solo il necessario. Più i dati sono delicati e più il cliente ha difficoltà nel compilare il form.
#2 Mobile First
Creare un design Mobile-First significa pensare prima di tutto all’utilizzo su uno smartphone o un tablet. Fortunatamente esistono strumenti che permettono di verificare il funzionamento di una pagina in modalità responsive.
#3 Trasmetti un messaggio chiaro
Spesso gli utenti non lasciano informazioni perché non è chiaro il motivo per farlo.
Quando si realizza una pagina che ospiterà un form di contatto, è importante assicurarsi di motivare chiaramente i benefici della sua compilazione.
Call to action come “Scopri le ultime novità” o “Ricevi il tuo buono sconto” convertono molto di più e spiegando bene i vantaggi che l’utente avrà compilando il form di contatto, aumenterà notevolmente le probabilità che si iscriva.