Anche se spesso è solo una piccola immagine il logo è l’elemento fondamentale per la rappresentazione, riconoscibilità e comunicazione di un brand.
Ecco che la progettazione di un logo è un’attività di branding molto delicata che deve essere svolta con cura dalla fase iniziale di concept fino a quella finale.
Come creare un logo: il processo.
La creazione di un nuovo logo implica una fase iniziale, molto accurata, di ricerca e studio del brand e del target di riferimento.
Caratteristiche base per la creazione di un logo:
- semplicità: design semplice e pulito;
- facile da ricordare: di immediata comprensione e identificazione del brand che rappresenta;
- durevole: sarà un logo efficace anche tra 10, 20, 50 anni?
- versatile: la qualità deve mantenersi alta anche se il logo viene ridimensionato. Inoltre è compatibile con i vari mezzi di comunicazione e contesti nei quali può essere inserito;
- adeguato: ha la popolarità desiderata?
#1. Capire in quale settore opera l’azienda.
Individuare con esattezza il settore aziendale aiuta a comprendere qual è il contesto di riferimento, quali sono le tendenze e gli standard, come differenziare il logo rispetto a quello dei competitors.
#2. Conoscere il cliente.
Si tratta di individuare qual è la principale attività dell’azienda e soprattutto a chi si riferisce, chi è la sua audience. Capirne gli obiettivi, le esigenze, i punti di forza, la mission e tradurli in forma grafica.
#3. Presentare uno schizzo.
È utile presentare al cliente 2 o 3 schizzi iniziali per capire poi eventualmente come procedere nell’ottimizzazione e nella creazione finale.
#4. Revisionare e correggere la bozza.
A volte capita che le modifiche siano poche e semplici, altre volte invece (spesso) comportano un lavoro più lungo, complesso e dispendioso.
Per far fronte a questo “problema” ed evitare perdite di tempo reciproche, è utile stabilire sul contratto iniziale col cliente quante sono le modifiche che si è disposti a fare in itinere.
#5. Completare e preparare il prodotto finito.
Una volta che la creazione del logo è completa, è necessario fornire al cliente le varie versioni con le dimensioni e i formati necessari.
La progettazione da zero di un logo è un processo creativo molto difficile che prevede una grande componente di analisi e studio iniziale; per questo è indispensabile affidarsi a un designer competente e professionale.
Possiamo aiutarti? Contattaci per una consulenza gratuita!