I dati parlano chiaro: secondo il Content Marketing Institute il 70% dei marketers intervistati ha affermato che quest’anno sta producendo più contenuti rispetto allo scorso anno.
Come puoi competere? Il primo passo da compiere è creare una strategia di Content Marketing solida ed efficace.
6 steps per creare una strategia di Content Marketing.
Questa attività ti aiuterà a portare traffico qualificato al tuo sito web, favorendo l’acquisizione di nuovi contatti interessati.
#1 Definire gli obiettivi.
Come ogni attività strategica che si rispetti il primo passo è la definizione degli obiettivi da raggiungere.
#2 Stabilire chi è la tua Buyer Persona.
Come abbiamo detto più volte, la definizione precisa e realistica di un utente target è necessaria per tutte le attività che fanno parte dell’Inbound Marketing.
Questo è particolarmente importante per coloro che stanno muovendo i primi passi: conoscere il pubblico di riferimento potrà aiutarti nella produzione di contenuti più pertinenti e performanti.
#3 Pianificare, creare, pubblicare e analizzare.
Implementare un sistema per la gestione dei contenuti può essere un ottimo aiuto; con questo infatti potrai svolgere tutte le attività essenziali per una strategia di Content Marketing:
- creazione di contenuti;
- pubblicazione;
- analisi delle performance.
#4 Tirare fuori le idee.
Sfrutta la tecnica del Brainstorming per trovare le idee per la pianificazione dei contenuti.
È necessario valutare quali sono gli argomenti che possono interessare il tuo pubblico, quali sono quelli più popolari al momento (inerenti il tuo settore), come possono essere utili e rispondere alle esigenze degli utenti.
#5. Determinare la tipologia di contenuto.
Esistono diverse tipologie di contenuto da poter sfruttare. Ecco quelle più popolari:
- Articoli del Blog: è utile pubblicarli con cadenza regolare con lo scopo di attrarre nuovi visitatori.
La loro funzione è quella di offrire contenuti di valore che invitino l’utente alla condivisione sui Social Network. - Ebooks: sono ottimi per essere scaricati e per favorire quindi la lead generation.
In genere si tratta di contenuti lunghi e approfonditi, pubblicati meno frequentemente rispetto ai post del blog; infatti questi sono perfetti per convertire in leads gli utenti che sono stati attratti dai post del blog. - Template: sono ottimi da provare con l’obiettivo di generare leads qualificati per te e allo stesso grande valore per il pubblico.
- Infografiche: sono in grado di organizzare e visualizzare i dati e le statistiche in modo più convolgente ed intuitivo rispetto alle parole.
Sono ottimi quindi se il tuo obiettivo è quello di far comprendere facilmente i dati che stai pubblicando. - Video: sono un mezzo di comunicazione altamente coinvolgente e condivisibile sui Social Network.
I video richiedono un grande investimento di tempo e risorse rispetto ai contenuti scritti, ma viste le potenzialità del Visual Marketing, sono sicuramente una tipologia di contenuto da sperimentare.
#6 Pubblicare e gestire i contenuti.
Adesso è il momento di pensare all’organizzazione dei contenuti appena creati.
Il mio consiglio è quello di usare un calendario editoriale, in modo da pianificare la pubblicazione e la condivisione dei diversi formati in modo corretto e bilanciato.
So che queste potranno sembrarti tantissime informazioni, ma in realtà è solo l’inizio!
Ci vuole organizzazione, creatività, impegno e soprattutto tempo per creare una strategia di Content Marketing…
Ma niente paura, noi possiamo aiutarti!