Come fare foto di prodotto che si prestano al web?

Se un’immagine vale più di mille parole, una straordinaria immagine del prodotto vale più di mille visite al sito!

La fotografia dei prodotti, se fatte con un valido criterio, possono diventare una preziosa per la strategia di siti e-commerce.

Sempre di più è il numero degli utenti che acquista online, motivo per cui i siti di e-commerce devono offrire dei cataloghi multimediali dove proporre tutta la linea di prodotti in maniera chiara ed accattivante.

Bisogna trasmettere la sensazione di fiducia nel prodotto, la stessa che l’utente può ottenere entrando in un negozio e vedere il prodotto di persona.

Fare foto di prodotto non è semplice. Anche i prodotti di base necessitano dell’attrezzatura, dell’illuminazione e dello spazio corretti per produrre belle immagini che vendono.

Ecco un semplice elenco di suggerimenti e strumenti per iniziare a fare foto di prodotto!

#1 Sostegno fotografico

Sembrerà banale ma, oltre alla macchina fotografica di qualità, avere un sostegno come un treppiedi è fondamentale.
Non c’è nulla di male nell’utilizzare la fotocamera da sola ma per tanti prodotti, quindi tanti scatti, può risultare difficile uniformare l’orientamento del prodotto in ciascuna foto durante le riprese a mano libera.

#2 Luce

Certi tipi di luce possono migliorare (o ostacolare) la fotografia del prodotto.

Una singola installazione di illuminazione potrebbe non funzionare per ogni singolo prodotto – una disposizione di illuminazione che funziona per alcuni prodotti potrebbe indebolire l’aspetto di altri. Ci sono due tipi di luce che puoi scegliere come sorgente luminosa principale:

Luce naturale: La luce naturale si riferisce alla luce solare. È anche noto come “luce soffusa” perché il sole proietta una luce più ampia e morbida rispetto a una lampada che brilla direttamente sul prodotto. Gli scatti dei prodotti di e-commerce prosperano alla luce naturale se il prodotto è girato con una diversa angolazione, destinato ad essere utilizzato all’esterno ed indossato dalla persona (in caso di abbigliamento).

Luce artificiale: La luce artificiale, o “luce dura”, produce una superficie di luce più piccola ma più focalizzata. Questo tipo di luce si rivolge a prodotti con dettagli fisici che devono essere evidenziati per impressionare un acquirente online. Lo still life è perfetto per fare foto di prodotto per un sito web e-commerce.

#2 Sfondo bianco

Per gli sfondi bianchi, non è così semplice e soprattutto non basta una parete bianca. Anche le telecamere degli smartphone possono raccogliere piccole imperfezioni su un muro bianco che non si noterebbero ad occhio nudo.

 

 

Per catturare uno sfondo bianco perfetto senza angoli o imperfezioni, in maniera economica, lo sweep è l’ideale.
Uno sweep è un grande foglio pieghevole di carta, il cui fondo funge da superficie sotto e dietro il prodotto.
In fotocamera, la curva del sweep è invisibile, sottolineando i dettagli chiave del prodotto.

 

Hai bisogno di valorizzare i tuoi prodotti sul sito e-commerce? Contattaci ora!

Come fare foto di prodotto per un sito web e-commerce. Ultima modifica: 2018-04-23T10:58:04+02:00 da Francesca Wurzburger