Nel precedente articolo abbiamo parlato dell’utilità della pubblicità Instagram e come questa viene applicata da molte aziende attraverso tipologie varie di annunci.
Sapere come fare pubblicità su Instagram per sito B2B è importante per concentrarsi sull’ottimizzazione della campagna e sapere come garantire un corretto funzionamento e performance degli annunci di advertising su Instagram, creando gruppi di inserzioni destinati a specifici posizionamenti e collocarli in determinate fasi della campagna e anche capire sotto che forma vogliamo che la pubblicità sia trasmessa.
Il punto di partenza per sapere come fare pubblicità su Instagram per sito B2B è necessario capire come ottimizzare le campagne e raggiungere gli obiettivi principali degli inserzionisti definiti.
Ecco una checklist per sapere e come fare pubblicità su Instagram:
#1 Uno sguardo ai numeri di Instagram
Considerando le cifre si resta veramente stupiti da quello Instagram è riuscito a realizzare. In poco tempo, Instagram ha sorpassato molti altri Social, anche quelli considerati “forti” come Twitter e Snapchat, e oggi può vantare un esercito di 400 milioni di utenti.
Anche il numero di aziende che già usano il Social per raggiungere e aumentare la propria audience è in crescita.
#2 Obiettivi
Una delle domande più ricorrenti, è se Instagram dato che è un Social Network “visivo”, possa portare risultati commerciali attraverso gli annunci pubblicitari.
Certamente. Gli annunci su Instagram, sono studiati per aumentare la Brand Awareness e sull’attrarre i visitatori sul sito web, sino alle vendite offline.
Le immagini e i video su Instagram sono una nuova opportunità per le aziende, che permettono di esprimere la creatività, ma soprattutto di raccontare le proprie esperienze di business, comunicando come nasce un prodotto o un servizio, umanizzando il brand, con l’obiettivo di incuriosire e sorprendere, avvicinandosi sempre di più agli utenti e ai loro modi di reperire ed usufruire determinati contenuti e temi.
#3 Target
Come sappiamo, Il targeting di Instagram è lo stesso di Facebook e, basandosi sugli interessi, su pubblici creati su misura o su similitudine si può profilare la propria audience a cui mostrare le inserzioni.
A giudicare la “rilevanza” sono gli user, e si sa che inevitabilmente, con centinaia di aziende in campo, gli utenti di Instagram verranno prima o poi bombardati di messaggi pubblicitari non tutti davvero in target, dunque è necessario profilare gli annunci.
#4 Budget Sostenuto
Il costo dell’advertising su Instagram è leggermente inferiore a quello di Facebook, ma ovviamente tale andamento è dipeso dal tipo di offerta, dai budget e dalle performance degli annunci.
Uno dei modi per ridurre il costo è quello di favorire la conversione sulla landing page.
Sapere come fare pubblicità su Instagram per sito B2B aiuta a mantenere una connessione con il vostro pubblico e a migliorare la performance dei prodotti da sponsorizzare.
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