Qual è il segreto per fidelizzare al meglio i nostri clienti? La fidelizzazione è una delle tappe della metodologia di Inbound marketing in cui i visitatori diventano clienti dopo aver completato la fase di acquisto del nostro prodotto o servizio.
Anch’essa è di fondamentale importanza tanto quanto le altre tappe poiché i clienti bisogna coltivarli e farli diventare promoter del nostro brand con l’obiettivo di migliorare il ROI dell’azienda.
Per fare ciò, bisogna fornire o meglio garantire un’esperienza unica basata sui loro bisogni e desideri del momento.
Il cliente non va solo soddisfatto, dobbiamo farlo innamorare di noi!
In che modo possiamo fidelizzare al meglio i nostri clienti trasformandoli in promoter del brand?
Ecco alcuni suggerimenti per progettare al meglio strategie in grado di fidelizzare e consolidare il rapporto con i nostri clienti:
– Il contatto con il cliente deve essere costante
Molte aziende commettono l’errore di abbandonare i clienti una volta conclusa una vendita.
Bisogna rendersi conto che in realtà questo è l’inizio di un processo di fidelizzazione che può portare enormi vantaggi e benefici all’azienda.
È consigliabile tenere un elenco aggiornato di contatti email per inviare newsletter con le ultime novità, le promozioni e le offerte del nostro business.
– È sensato mostrare gratitudine
Ringraziare il cliente è una tecnica che ha molto più valore di quanto possa sembrare, poiché trasmette soddisfazione e permette di instaurare un rapporto più stretto.
Si può, ad esempio, inviare un messaggio ringraziando il cliente e proponendoli uno sconto o un buono che lo possa spronare ad effettuare un altro acquisto.
– La conoscenza va approfondita
Attraverso i sondaggi possiamo conoscere quello che pensano i clienti, le loro aspettative e i bisogni non ancora soddisfatti.
– I clienti vanno trattati di lusso
Mettiamoci nei panni del cliente per comprendere come deve essere trattato da un’azienda. Questo ci porterà sicuramente ad avere un rapporto migliore prima, durante e dopo la vendita.
Convertire i clienti in promoter fedeli non è assolutamente un compito facile. Per questo motivo, qualsiasi business non deve trascurare la propria base di clienti che rappresentano una risorsa preziosa.