Facebook non si arresta mai! Dopo aver cambiato completamente il proprio design e lavorato su nuovi contenuti, ha creato una novità. Vediamo insieme cos’è e come funziona Facebook Shops?
Come rinunciare alla possibilità di acquistare i propri prodotti preferiti stando comodamente seduti sul proprio divano accanto al condizionatore o al camino elettrico?
Facebook Shops: un nuovo modo di acquistare
Mark Zuckerberg ha informato attraverso il blog ufficiale della società, il lancio di una nuova funzione che ha lo scopo di aiutare le piccole aziende ad uscire dalla crisi provocata dal Covid-19.
“Se non riesci ad aprire fisicamente il tuo negozio o ristorante, puoi comunque prendere ordini online e inviarli alle persone.”
Grazie a Facebook Shops è possibile esporre online i prodotti che prima del virus erano venduti in negozio. È stata creata una sorta di vetrina per farsi scoprire più facilmente dalle persone.
L’obiettivo di questo nuovo strumento è di rendere fluidi gli acquisti e consentire a chiunque (da un piccolo imprenditore a un grande marchio) di utilizzare le proprie applicazioni per connettersi con gli utenti.
“Il nostro obiettivo è rendere gli acquisti senza interruzioni e consentire a chiunque, da un piccolo imprenditore a un marchio globale, di utilizzare le nostre applicazioni per connettersi con i clienti.“
Zuckerberg permette la creazione di un singolo negozio online a cui i clienti possono accedere sia dai loro account di Facebook che di Instagram.
Come funziona Facebook Shops?
Le aziende possono creare un negozio gratuitamente e in modo molto semplice.
È sufficiente scegliere i prodotti da inserire nel catalogo e personalizzare il negozio attraverso un’immagine di copertina e colori che identificano il marchio.
I visitatori potranno raggiungere gli articoli attraverso le pagine Facebook, Instagram oppure le storie e gli annunci.
Una volta raggiunto il catalogo, è possibile sfogliarlo e salvare i prodotti che interessano per effettuare l’ordine sul sito web dell’azienda o in direct quando la società ha abilitato il pagamento negli USA.
I clienti possono mettersi in contatto con le aziende e inviare messaggi tramite WhatsApp, Messenger e Instagram per chiedere aiuto e tenere traccia delle consegne.
Today we're introducing Facebook Shops, which will make it easy for businesses to set up a single online store on both @facebookapp and @instagram, and soon @messenger and @WhatsApp too pic.twitter.com/bBloRGBFzP
— Meta (@Meta) May 19, 2020
È previsto di arricchire Facebook Shops con altre funzionalità in modo da facilitare al meglio gli acquisti e le vendite sia per i clienti che per le aziende.
Zuckerberg è ottimista e dichiara:
“Speriamo che questi strumenti possano alleviare un po’ la pressione che devono affrontare tutte le piccole imprese in questo momento e aiutare anche le aziende di altre dimensioni a prepararsi per il futuro“.
I negozi saranno in grado di migliorare l’esperienza di commercio online archiviando le credenziali di pagamento degli utenti che potranno riutilizzare in qualsiasi negozio di Facebook e Instagram.
Questa novità partirà dagli Stati Uniti per arrivare poi in tutti i paesi del mondo.