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Pubblicità su Instagram per un sito B2B

Pubblicità su Instagram per un sito B2B

Pubblicità su Instagram per un sito B2B è un ottimo strumento per valorizzare la brand awareness aziendale e non solo, questa valida opportunità consente di promuovere un prodotto e allo stesso tempo consente di coinvolgere gli user.

L’Instagram marketing comincia ad essere una realtà affermata ed affidabile, che negli ultimi anni ha avuto modo di crescere sempre di più, e come visto nell’ultimo articolo, usare Instagram per sito B2B è possibile.

Ci sarà già capitato di imbatterci in qualche annuncio sponsorizzato mentre “scrollavamo” la pagina feed per vedere foto di amici e di brand; la particolarità di questi annunci è che si mimetizzano perfettamente tra le foto degli instagrammer da noi seguiti, portandoci così istintivamente a cliccarci sopra.

Come impostazione predefinita le campagne di Instagram sono posizionate a livello di targeting come quelli di Facebook, basandosi sugli interessi, su pubblici creati su misura o su similitudine si può profilare la propria audience a cui mostrare le inserzioni.

La pubblicità su Instagram per un sito B2B si crea e si gestisce attraverso Facebook Ads.

Di conseguenza, il processo creativo è molto simile per i due social network, che diventano sempre più complementari.

Per una campagna di annunci su Instagram, infatti, possono essere utilizzate le immagini o i video già usati in precedenti campagne su Facebook.

È come gestire due differenti piattaforme social attraverso una sola.

Come funziona la pubblicità su Instagram per un sito B2B?

Il primo passo per realizzare una campagna Instagram è:

Il secondo è capire in che forma trasmettere la pubblicità, dato che Instagram ha varie tipologie di annunci, mettendo a disposizione foto, video, marquee e non meno importanti le Stories che sempre più prendono piede tra le aziende che vogliono lanciare i propri prodotti.

Pubblicità su Instagram per un sito B2B: le tipologie

Annunci Fotografici

Questa tipologia di annunci ha lo scopo di catturare l’attenzione attraverso una comunicazione visuale affiancata da quella testuale in calce, in modo da indirizzare l’utente su una landing page esterna.

Importante è non dimenticarsi di curare il testo sottostante ed utilizzare hashtag di pertinenza ma soprattutto è importante inserire una call to action: aggiungere un semplice “contattaci” o “acquista ora” può essere di notevole importanza.

 

 

 

Annunci Video

L’annuncio video aiuta a coinvolgere l’utente a “partecipare” alla storia narrata.

Con lo storytelling si può tracciare una rotta e allo stesso tempo creare anche un valore.

Annunci Carosello

Questa forma di pubblicità consente di combinare foto e video in un unico annuncio.

E’ possibile utilizzare da 3 a 5 immagini o video, ed associare per ognuna un determinato link che indirizza alla pagina di pertinenza.

Questo tipo di annuncio è perfetto per:

 

 

Stories

Instagram Stories permette di creare un racconto attraverso frammenti di video, foto, emoticon, disegni, catturati nel corso di una giornata e resi disponibili per sole 24 ore.

Attraverso le Stories si possono condividere contenuti di varia natura, da poter mostrare in modo semplice e rapido con tutti i follower apparendo sia sul profilo che sul feed.

Diverse sono le possibilità di storytelling che questa funzione di Instagram rende possibile.

Ma, come sempre, prima di iniziare a sperimentare è fondamentale chiedersi quale obiettivo di business si vuole ottenere e dunque che stile di comunicazione adottare.

Tante sono le aziende che usano questa tipologia, considerata molto efficace per coinvolgere i propri follower attraverso il racconto del dietro le quinte di un evento (concerto, sfilata, festival, ecc..) o di un momento ufficiale (la produzione di uno spot o di uno shooting fotografico) prima, durante e dopo il suo svolgimento, o ancora per il lancio di una vendita esclusiva o di un determinato prodotto.

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Pubblicità su Instagram per un sito B2B. Ultima modifica: 2019-04-24T13:34:00+02:00 da Ileana Somma
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